Magazine Giovedì 12 luglio 2007

La fedeltà accende i lettori

Se vuoi contattare Antonella Viale scrivi una email a lapostadelcuore@mentelocale.it

Care lettrici, cari lettori,
vedo che l'argomento fedeltà e legami coniugali suscita interesse, quindi mi affretto a proporvi l'opinione di giada (che ringrazio molto per le cose gentili su di me e la mia rubrica).
ciao ciao a tutte/i,
antonella

titolo: la colpa di amare
Cara antonella,
seguo la , e condivido molto i tuoi pensieri, e il tuo modo di essere, libero da luoghi comuni e facili moralismi.
Ho letto anche e il , eccomi.
Io amo un uomo libero, ma vivo una relazione piuttosto lontana dalla classica storia d'amore fatta di zucchero e miele: non sempre dirsi ti amo, sognare insieme il futuro, raccontarsi il passato, costruire qualcosa, è sinonimo di autenticità e "amore", così credo che tutto ciò che in qualche modo suscita in noi emozioni, anche se verso qualcuno che è già "impegnato", sia degno, e che queste emozioni non vadano giudicate né tantomeno condannate o relegate nei bui angoli della colpa.

Sì, il matrimonio merita rispetto, e anche i sentimenti di chi, è più o meno inconsapevolmente oggetto di tradimento ma non credo sia sempre possibile porsi al riparo dalle passioni, quando queste ci chiamano fortemente ad essere vissute.
E poi spesso i sensi di colpa, il nascondersi dagli altri e la frustrazione di sentirsi poi magari dire, che te l'eri cercata, sono la punizione più terribile, se mai di qualcosa si ha da essere puniti ecco io credo che la vita sia tanto più complessa di quanto violetta creda, o si immagina che sia: Dante pone Paolo e Francesca nell'inferno, ma con quanta pietà racconta di loro con quanta partecipazione e commozione.
Un caro saluto
Giada

di Antonella Viale

Potrebbe interessarti anche: , Perché lui non vuole una storia a distanza? , «Mia madre ci ha sorpreso nudi. E adesso?» , «Aiuto! Subisco violenza dal mio convivente» , Io e il mio amico siamo finiti a letto. Ma ora lui è scomparso , Sono innamorata del mio migliore amico. Che faccio?

Oggi al cinema

Anni ruggenti Di Luigi Zampa Commedia Italia Guarda la scheda del film