Weekend Magazine Venerdì 22 giugno 2007

Gli eventi del weekend di San Giovanni

Sta arrivando il fine settimana di San Giovanni, che quest'anno si dilata, prolungando i festeggiamenti fino al 26 giugno. I momenti culminanti di questo weekend, comunque, saranno sabato 23 (con l'accensione del gran falò in piazza Matteotti, ore 23.00) e domenica 24 giugno (con la tradizionale processione dalla Cattedrale di San Lorenzo al Porto Antico, ore 17.00). Domenica, poi, ci sarà l'apertura straordinaria dei Musei di Strada Nuova.
Anticipiamo però che il gran finale dei festeggiamenti sarà il concerto del 26 giugno, a cui parteciperanno Samuele Bersani, Stefano Bollani e gli Avion Travel, in piazza della Vittoria per l'apertura del tour Enel, Intermittenze: quattro grandi concerti a ingresso libero.

Dopo un paio di settimane più che intense, si concluderà questo weekend la tredicesima edizione del . E lo farà col botto: venerdì il concerto di e lo spettacolo di ; sabato, la chiusura definitiva con l'esibizione musicale di Grand Corps Malade. Il tutto, in piazza Matteotti alle 21.00.
Ma non sono solo questi gli appuntamenti con la musica: segnaliamo venerdì sera il concerto jazz con Tullio De Piscopo alla di Nervi (ore 21.00) e due rassegne che dureranno più di una serata: il festival di musica elettronica (che avrà luogo venerdì sera al e sabato sera al Parco della Lanterna, a partire dalle 23.00) e , a Crevari (GE), manifestazione benefica che vedrà, ogni sera, l'esibizione di tre band emergenti: da venerdì a domenica (ore 20.00).
Venerdì sera alle 21.00, inoltre, ci sarà la ri-riapertura del : auguriamoci che questa volta il tempo sia clemente!

Un altro festival che sta per chiudere il sipario è il , a Lerici (SP), con ospiti di primo piano: (venerdì alle 18.30), Nicola Piovani e Roberto Vecchioni (sabato alle 19.00), Folco Quilici (domenica alle 19.00).
A Ponente, invece, più precisamente a San Biagio della Cima (IM), per la rassegna di , suggeriamo la presentazione del libro di Piero Negri Scaglione Questioni private. Vita incompiuta di Beppe Fenoglio (ore 17.30).
Un'altra festa, anche se sottoforma di assemblea, si terrà attraverso l'incontro , al quale prenderà parte Paolo Ferrero, Ministro della Solidarietà Sociale (a partire dalle 11.00 in piazza Sarzano a Genova).

Anche lunedì eventi importanti: il concerto di al di Genova e l'incontro con Ala al-Aswani, autore di Palazzo Yacoubian, al Palafiori di Sanremo.

Per i più piccoli, infine, segnaliamo gli intrattenimenti continui alla Città dei bambini al Porto Antico, aperta per tutto il weekend (ma non solo) dalle 10.00 alle 18.00.

Ancora due parole di sugli eventi gastronomici: venerdì la festa della birra (venerdì a Sestri Ponente), la sagra delle lumache (sabato a Varazze), la sagra del pesto (sabato e domenica a Savignone), e le giornate olivicole (da venerdì a domenica a Lucinasco).

Oggi al cinema

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film