Weekend Magazine Venerdì 8 giugno 2007

È venerdì: cosa fare nel weekend?

Magazine - Dopo le intemperie dell’ultima settimana, sembra proprio che il prossimo sia finalmente un weekend all’insegna del bel tempo su tutta la costa ligure.
Proprio oggi parte la nona edizione del , Festival delle Culture, in programma in piazza delle Feste fino al 17 giugno. Questa sera la compagnia del Suq propone un’anteprima di quel che sarà il festival: tango, canti yiddish e danza del ventre a partire dalle 21.30 (per consultare il programma del Suq nel weekend ).
Per quanto riguarda gli eventi musicali, segnaliamo il concerto jazz del Michael Campagna Quartet al (venerdì alle 21.30), il tributo ai Queen dei Radio Ga Ga al (sabato alle 22.30) e l’esibizione degli H.A.L.O. all’Elvis Cafè: cover pop rock in chiave acustica, domenica alle 22.00. Per chi avesse intenzione di trascorrere una serata all’insegna dell’elettronica, proponiamo invece i dj californiani : venerdì dalle 22.30 al .

Per quanto riguarda il teatro andranno in scena, nella serata di venerdì, lo spettacolo di danza orientale al Teatro della Gioventù (ore 20.30) e Sogno di una notte di mezz’estate al Teatro Cargo (ore 21.00). Sabato, invece, al Teatro della Corte 'Ivo Chiesa', le presenteranno l'ultima replica di Terrorismo (ore 20.30).
Le giornate di sabato 9 e domenica 10 giugno saranno segnate da un evento sportivo di rilevo internazionale: al Palazzetto dello Sport avranno luogo , che si concluderanno nella serata di domenica con un galà finale a cui parteciperanno Rossella Brescia e i ragazzi di Amici.
Sempre sabato e domenica, ai Magazzini del Cotone, si terrà il convegno , durante il quale ci sarà la possibilità di provare gratuitamente yoga, shiatsu, pranoterapia e molte altre discipline olistiche.
Per i più piccoli, infine, consigliamo la Festa d'estate, durante la quale sabato, a paritre dalle 15,30, il fumettista Sergio Staino incontrerà i bambini alla di Nervi.

Questi gli appuntamenti principali del capoluogo, ma il cartellone degli eventi fuori Genova è altrettanto ricco. Iniziamo con il , rassegna itinerante ospitata per questo fine settimana dalla fortezza Priamar di Savona. Sabato ci sarà Andrea De Carlo con musica e letture marine (ore 19.30); il giorno successivo Stefano Bollani, Irene Grandi e Eugenio Allegri leggeranno e interpreteranno le Cosmicomiche di Italo Calvino (ore 19.30).
Altro momento letterario di sabato sarà , nella pubblica piazza di Apricale (IM), primo appuntamento della rassegna di letteratura e degustazione di birra con Ippolito Edmondo Ferrario (ore 18.00).
Spostandoci a levante, sabato prenderà il via a Portofino il festival teatrale , con lo spettacolo Giustizia in diretta, tratto da Pirandello, Checov e Kafka.
Un suggerimento, poi, per una serata atipica, ma che potrebbe risultare molto interessante: sabato, a partire dalle 20.45, a Maissana (SP) si terrà una serata astronomica pubblica in cui sarà permesso a tutti i partecipanti di osservare, con telescopi, pianeti, nebulose e galassie.

Chiudiamo consigliando la presenza di due sagre paesane nel savonese: quella della lumaca (sabato ad Albisola) e quella dei totani e muscoli (sabato a Quiliano). Domenica, infine, a Recco ci sarà la festa della focaccia al formaggio.



Buon weekend.

Oggi al cinema

Animali fantastici e dove trovarli Di David Yates Fantastico U.S.A., Regno Unito, Palestina, 2016 1926. Newt Scamander ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto…se non fosse... Guarda la scheda del film