Concerti Magazine Lunedì 4 giugno 2007

Cervo: borgo della musica

Magazine - Torna, ormai alla sua 44^ edizione, il Festival Internazionale di Musica da Camera a Cervo. Nove serate, dal 16 luglio al 24 agosto 2007, che porteranno sul Sagrato della Chiesa dei Corallini noti musicisti e giovani promesse. Nato quasi per caso nel 1964, grazie alla passione del violinista ungherese Sandor Vegh (fu lui il primo a scoprire l’attitudine musicale del borgo di Cervo), nel giro di pochi anni acquistò risonanza europea, senza perdere quell’atmosfera di accogliente isolamento che tuttora lo caratterizza.
«Il festival – spiega il sindaco di Cervo, Vittorio Desiglioli - punta molto sulla qualità dei musicisti, tra i quali troviamo anche tanti giovani. Inoltre, quest’anno ci siamo allargati grazie alla collaborazione con il Festival della Pigna di Sanremo e, per le prossime edizioni, speriamo di legare questi due eventi al Festival de Musique de Menton».

I concerti si terranno sul Sagrato della Chiesa dei Corallini, alle ore 21.30. Di seguito il programma della rassegna:

Lunedì 16 luglio 2007
Wien Turin Virtuosi
Venerdì 20 luglio 2007
Sergey Koudriakov (récital di pianoforte)
Vincitore Premio Géza Anda 2006 di Ginevra
Martedì 24 luglio 2007
Danilo Rossi (viola)
Stefano Bezziccheri ( pianoforte)
Venerdì 27 luglio 2007
Daniela Manusardi (récital di pianoforte)
Martedì 7 agosto 2007
Ottoni del Carlo Felice
Venerdì 10 agosto 2007
Rosario Bonaccorso (contrabbasso)
Riccardo Zegna (pianoforte)
Concerto jazz
Martedì 14 agosto 2007
Feng Ning (vincitore Premio Paganini 2006 di Genova)
Yukako Morikawa (pianoforte)
Martedì 21 agosto 2007
Quartetto di Venezia (archi)
Allievi di Sandor Vegh, scomparso nel 1997
Venerdì 24 agosto 2007
Ferhan & Ferzan Őnder (pianoforti)

L’idea è quella di creare, nel Ponente ligure, un polo di attrazione turistica attenta e di ritorno, legata a proposte di qualità e non solo ai «luccichii mondani di città come Sanremo», come spiega l’assessore alla Promozione Turistica del Comune di Sanremo, Igor Varnero.
Musica, ma anche territorio, storia e cultura: «Vogliamo promuovere la musica come cultura. Quello della barocca, scelta per questa edizione del Festival della Pigna, è un repertorio difficile, e proprio per questo deve uscire dai teatri e andare incontro al pubblico», spiega Eugenio Donato, presidente della Fondazione della Sinfonica di Sanremo.
L’estate del ponente accoglierà infatti anche la terza edizione del Festival della Pigna, Rassegna Internazionale di Musica Barocca, dall’8 luglio al 26 agosto 2007 all’interno del Santuario di Nostra Signora della Costa.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Ave, Cesare! Di Ethan Coen, Joel Coen Commedia U.S.A., Regno Unito, 2016 Quando la star cinematografica più importante del mondo svanisce nel nulla e i suoi rapitori pretendono uno spropositato riscatto per la sua libertà e incolumità, sono i nomi di grande calibro a Hollywood a doversi adoperare per risolvere... Guarda la scheda del film