Concerti Magazine Giovedì 31 maggio 2007

Genova Estate 07: tutti gli eventi

Torna Genova Estate, cartellone che riunisce rassegne e festival culturali della Provincia di Genova. Ballo, musica, poesia, notti bianche, tall ships, il tradizionale rogo di San Giovanni. Ce n'è per tutti. Si è cominciato l'1 giugno con il a Palazzo Ducale. Grande il successo per la manifestazione più longeva d'Italia nel suo genere, con ben otto edizioni.
Fa parte del cartellone anche il , che vi abbiamo presentato qualche giorno fa. L'appuntamento è dall’8 al 17 giugno al Porto Antico (piazza delle Feste), con il solito bazar, spettacoli di teatro, musica e danze etniche.

Poi un altro fiore all'occhiello di Genova: il Festival Internazionale di Poesia. Dal 14 al 23 giugno, oltre 80 eventi gratuiti (reading, concerti, incontri, visite guidate, performance, presentazioni editoriali). Nell'ultimo giorno del festival si celebra, come tutti gli anni, la festa di San Giovanni. Grande falò in piazza Matteotti, fiaccole sparse in giro per il centro storico, performance e spettacoli. Il giorno successivo avrà luogo la processione delle confraternite. Passano appena due giorni e inizia il (dal 25 giugno al 1 luglio al Porto Antico e al Castello D’Albertis), con musiche e gruppi dal mondo.

Siamo arrivati a luglio, che si apre con il Genova Film Festival. Dal 2 all'8, il concorso cinematografico festeggia dieci anni. Tra i cortometraggi e i film giovani, ci sarà spazio per una retrospettiva su . Anche quest'anno piazza San Matteo accoglierà - tra luglio e agosto - il teatro, la danza e le letture della rassegna Festival in una notte d’estate. Infine, dal 17 al 31 luglio al Porto Antico è il turno del Gezmataz Festival, manifestazione musicale con tanto di workshop professionali per giovani musicisti. Dal 28 al 31 luglio arrivano le Tall Ships. Le navi storiche partono da Alicante, passano da Barcellona, Tolone e alla fine attraccano al Porto Antico. Infine il 28 luglio, dopo aver visto le navi, inizia la notte bianca di Genova.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Ieri, oggi, domani Di Vittorio De Sica 1963 1) Adelina: sigaraia napoletana sforna figli a ripetizione per evitare il carcere per contrabbando. 2) Anna: ricca milanese flirta con poveraccio. 3) Mara: squillo d'alto bordo si invaghisce di seminarista, ma poi si pente. Guarda la scheda del film