Weekend Magazine Venerdì 18 maggio 2007

Estate in Liguria: i locali on the beach

Magazine - È ripartita la corsa alle spiagge. Non ancora quella dei bagnanti, che l’acqua è ancora freddina, ma dei locali che riaprono in massa su tutta la riviera.
Cominciamo da un'icona dell’estate genovese cui siamo molto affezionati: la mucca rovesciata in corso Italia. Venerdì 1 giugno inaugura infatti il (Bagni Squash, 010 3623718). Aperto dalle 19.00 alle 21.00 per un aperitivo in terrazza con musica e dj set. Se ti viene il languore - dalle 20.00 - allo Squash trovi anche il ristorante L’acciuga della sera: le alici sono protagoniste indiscusse del menù con circa 500 ricette. Cucina marinara ligure, tanto pesce povero, zuppe, fritture e grigliate. Per una cena spendi intorno ai 20 Eu. Pizze e patatine a volontà per i più piccoli. Giorno di chiusura: lunedì.

Nel 2007 il (Porto Antico, 010 2470945) festeggia i cinquant’anni dell’Arci. Lo fa con una rassegna musicale che durerà tutta l'estate. «Il nostro obiettivo è far sì che la gente possa trovare tutte le sere qualcosa di interessante», dice Paolo Ficai, responsabile artistico del locale. Lunedì e martedì, si esibiranno gli studenti del Conservatorio Paganini; la domenica è dedicata alle session del Louisiana Jazz Club. Nel corso della stagione il locale ospiterà i live di Disorderdrama e la rassegna acustica Lorca dell’associazione Metrodora. Non mancano i grandi nomi della musica italiana: il 15 giugno arriva Manuel Agnelli degli Afterhours. Più avanti (le date sono ancora da fissare), si darà spazio al rock’n’ roll degli Astrophonics e dei Kid Combo, il new wave di , alter ego musicale dell’attore genovese Andrea Bruschi, che ha debuttato con l’album Unmade beds nel 2006.
Venerdì 25 maggio inaugura la stagione estiva anche al Fronte del Porto (Porto Antico, Palazzo Millo: per cene in terrazza, serate di musica e spettacolo. Con vista Lanterna e luci della città. Sempre al Porto Antico, ha aperto di recente il , con fabbrica della birra annessa e grandi spazi. Il dehors è affacciato sulla passeggiata degli yacht.

Un po’ nascosti, molto stretti, veramente cool. Sono i (via Capo Santa Chiara 69/r, 010 3770081), una palafitta sugli scogli dietro Boccadasse, dove al tramonto si alza la musica e si prende il primo drink sella serata. Aperto tutti i giorni fino a settembre.
Trasloca senza cambiamenti sostanziali lo Scandinavian (ex Jasmine) di via D’Annunzio. Grazie alla collaborazione con il ristorante La Marina, sposta la sua programmazione alla Fiera di Genova. Scandinavian-La Marina (347 2358531) dedica il giovedì agli studenti universitari, venerdì agli over 30. Il sabato discoteca.
Martedì 22 maggio è prevista del Giro d’Italia, in occasione della tappa che si concluderà al Santuario della Guardia.

I punti di ritrovo per gli amanti del latino americano sono a Quarto e a Punta Vagno. Le Terrazze di via V Maggio 2 (010 389269) – che inaugura oggi, venerdì 18 maggio – si dividono tra salsa, merengue (martedì, venerdì e sabato) e liscio (mercoledì, giovedì e domenica). Il Caribe di Punta Vagno (corso Italia 1, 335 207103), invece, chiude oggi la stagione invernale ma prosegue con i corsi di ballo di Rocco Mariani, dell’associazione Contatto Latino.
A Quarto ha aperto ha aperto anche il Bahia Beach & Lounge (via V maggio 28r, 010 3731611): cocktail estivi e colonna sonora chill out. Immancabile il Monu (010 8604242), con le sue terrazze, i suoi scogli gremiti. È aperto dalla mattina a notte fonda, i gggiòvani arrivano al tramonto.
La spiaggia di Multedo ospita per il secondo anno il Penelope Beach (spiaggia di Multedo, 347 1369613). In programma serate di cabaret, karaoke e feste per single. Il Soleluna Beach di Albisola Marina (passeggiata degli artisti, 019 480285) conferma la programmazione delle stagioni passate: jazz, revival e balli latini e discoteca. Il 25 maggio apre l'ex discoteca Thermae, rinominata Sol Levante (0185 390494), a Cavi di Lavagna. Un locale da vip, dall'atmosfera orientale. I nostri amici del (Enrique Balbontin, Fabrizio Casalino e Andrea Ceccon) saranno ospiti fissi.

Ad Albisola c’è anche il Golden Beach (passeggiata Montale, 328 4318373), meta di molti personaggi televisivi. Discoteca molto trendy il venerdì, commerciale il sabato. Il 3 giugno c’è Jerry Calà, a seguire Umberto Smaila, Sandy Marton, Den Arrow e i Righeira.
Per chi è in voga di balli, inaugura sabato 19 la discoteca La Capannina di Alassio. Venerdì 1 giugno mette i dischi Francois Kevorkian, dj noto a livello internazionale, remixer di gruppi come Depeche Mode, Dido e Kraftwerk. Sempre sabato 19 inaugura anche la discoteca Orizzonte di Varazze (Piani d'Invrea): la location è suggestiva, il movimento assicurato. Infine, il 26 maggio apre i battenti anche lo Sporting Club di Finale Ligure, con un ricco buffet di benvenuto.

Oggi al cinema

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film