Weekend Magazine Martedì 22 maggio 2007

Musica e spettacoli ai giardini Govi

Leggete il programma completo di GoviSummer07 su www.zenazone.it/govisummer

Dal 2004, anno in cui è stata fondata, l’associazione di strada ne ha fatta parecchia. Dalle 14 associazioni che ne facevano parte oggi ne conta 30. Tutte hanno fini diversi, così come diverse sono le loro iniziative no profit. Consilium le ha riunite tutte nell’iniziativa , che animerà i giardini adiacenti la Foce con 32 serate di musica e spettacoli a partire da venerdì primo giugno fino a domenica 2 settembre. Lo scopo della manifestazione è quello di riqualificare la zona, tanto che Consilium ha letteralmente "adottato" i giardini.
Le iniziative sono molte e variegate, ma la manifestazione è work in progress: chiunque voglia proporsi per uno spettacolo può farlo. I membri di Consilium, dal giovane presidente Alessandro Repetti, al direttore artistico Rocco Mariani, coadiuvato da Rosanna Stuppia e Gloria Panarello, hanno pensato a un pubblico di ogni età. Gli eventi sono dedicati ai bambini, ai giovani e alla terza età: «ci saranno serate dedicate al ballo liscio, pomeriggi dedicati ai giochi di carte e, due volte alla settimana, verrà aperto per l’occasione il campo di petanque», spiega Mariani.

Per i più giovani, serate di musica live, di ballo latino americano, corsi di autodifesa, esibizioni di danza contemporanea e di tango. Per tutti, spettacoli di teatro, karaoke e meditazione. Per i giovanissimi lunedì 11 giugno l’arena di GoviSummer07 ospiterà la festa di fine anno scolastico degli studenti genovesi, in collaborazione con la discoteca Fellini. Per l’occasione verranno nominate Miss Liceo e Miss Istituto Tecnico. Il tutto sarà accompagnato dalla musica dei dj Toky e Molinaro e dalle grazie di Melita Toniolo, una delle partecipanti all’ultimo Grande Fratello. Ma soprattutto la serata sarà caratterizzata dalle bevande analcoliche. Il messaggio è chiaro: niente alcol, più divertimento.
«Ma il nostro fiore all’occhiello sarà il concerto dei Buio Pesto», aggiunge Mariani. L’appuntamento è per domenica 29 luglio alle 21. Saranno molti anche gli appuntamenti con la solidarietà: una raccolta fondi per la Croce Bianca di piazza Palermo, i cui volontari saranno presenti durante tutte le serate ai giardini Govi, e una passerella di cani adottabili al Canile Municipale che avrà luogo domenica 3 giugno alle 21.

Ecco come si trasformeranno i giardini a partire dal primo giugno prossimo: «un palcoscenico con mixer e luci, che saranno messi a disposizione delle associazioni», spiega Gloria Panarello, «davanti al palco ci sarà spazio per i tavolini, le sedie e le sdraio per chi, durante il pomeriggio, vorrà prendere il sole. Infine quattro chioschi e un info point grazie al quale le associazioni potranno promuovere le loro iniziative».
GoviSummer07 è patrocinato dalla Circoscrizione VIII Medio Levante, dal Secolo XIX e da .

Oggi al cinema

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film