Weekend Magazine Venerdì 15 luglio 2005

Il Bistrotto

Lo conosco da anni e l’ho sempre chiamato Bomba. Niente di strano, solo che io mi chiamo Mina, e il mio «pronto bomba sono mina», ha fatto ridere tutta la redazione.

In realtà lui è Massimo e, assieme a Daniele e Marco (che da poco è diventato papà), da qualche anno gestisce il Bistr8tto di Bogliasco.
Sono tre ragazzi più o meno della stessa età, che si conoscono fin da bambini, cosa peraltro non difficile nel piccolo comune del levante, dove non credo ci sia più di una scuola elementare. Quando lo hanno rilevato loro, il bistrotto si chiamava già così, ma i tre condottieri lo hanno decisamente vestito di nuovo: due gradazioni di arancione colorano le pareti, decorate da piccoli pezzi di specchi. C’è anche un po’ d’Africa in questo locale di Bogliasco: nelle stoffe appese come quadri e nei piccoli soprammobili in legno. E poi c’è un bel divano bianco, appoggiato al muro nel quale, da un lucernaio, è stata ricavata una piccola libreria.

Al bistr8tto di Bogliasco si pranza e si cena con le specialità, soprattutto a base di pesce, dello Chef Pietro Tuveri, che sul suo curriculum vanta nomi quali Zeffirino e il Tipico: cruditè, fettucce all’astice e gamberi nel lardo tanto per dirne qualcuna. Il vino poi non ha confini, ce n'é per tutti i gusti e per tutte le tasche. E nel fine settimana Luca Missaglia accompagnerà la vostra cena con illustrazioni e degustazioni di vini e grappe.

L’ora dell’aperitivo scocca alle 18.00. Cocktail di frutta fresca, assieme ai classici e ai rivisitati long drinks, accompagnati nella stagione estiva, da un goloso buffet.
Dopo le serate a tema di quest’inverno, per la bella stagione il Bistr8tto propone musica dal vivo. Ecco gli appuntamenti delle prossime domeniche: il 17 luglio Rolling Trio Jazz, il 24 Sonorica Disco Bar e il 31 acid jazz di Bof.

Fa sorridere infine la scritta sul muretto della villa di fronte al bistr8tto. Dice: «il muretto è proprietà privata». Pare che i proprietari ce l'abbiano un po' con i ragazzi che ogni notte ci appoggiano il loro deretano mentre si godono l'estate con il bicchiere mano. Che non vogliano consumare a suon di strusciate di sedere, il suddetto muretto?

Nella foto in alto: il mio amico Bomba sulla porta del suo Bistr8tto
Nella foto in basso: il divano bianco del bistr8tto

Oggi al cinema

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film