Magazine Venerdì 18 maggio 2007

Segnali di Fumetto

© Luca Rossi
Prendete il più famoso d’Italia, quello che quando decide di fare un concerto riempie uno stadio manco fosse la finale della Coppa del Mondo; uno che scrive canzoni da vent’anni appassionando tre generazioni. Ventenni di ieri e ventenni di oggi – pronti a votare per dare ad Albachiara la dignità di inno nazionale – tutti assieme nella Combriccola del Blasco.
Prendete poi lo scrittore, Enrico Brizzi – emiliano anche lui – che la sua generazione l’ha trasformata in libri, mescolate il tutto utilizzando come collante tra loro il talento grafico di Donald Soffriti.
Aggiungete al tutto la volontà filantropica di . Quello che otterrete è un fumetto che è un evento prima ancora di diventare vignette e colori.

Protagonisti del fumetto – il cui numero uno sarà omonimo di Basta Poco, il successo del momento - saranno gli stessi ragazzini irriverenti inventati da Luca Rossi, figlio d'arte, Piernitro, Caleb e Junior, apparsi per la prima volta proprio nel modello Roger Rabbit (gli attori veri recitano accanto ai cartoons) di lancio del nuovo disco.
La Panini – la casa editrice leader nella pubblicazione degli eroi e di un elevatissimo numero di Manga – ha deciso di lanciarsi in un progetto nuovo mettendo assieme tre talenti, musica, parole e immagini e trasformare l’idea di Luca in una serie di comics.
I tre paladini formato mignon sono dei veri e propri supereroi. Hanno i capelli in fiamme e il coraggio e la capacità di combattere non i semplici supercattivi con superpoteri e costumi ridicoli ma contro appariscenti veline, pericolosissimi supervip e politici dotati di faccia di bronzo, dono dell’obiquità e sindrome di Calimero. Roba tosta insomma, rigorosamente politically uncorrect in pieno Vasco style.

Il progetto - presto in fumetterie ed edicole - sarà realizzato in collaborazione con , la factory dedicata alla grafica e allo studio dell’immagine che da anni cura – assieme ad altri progetti, molti dei quali dedicati ai comics - le copertine dei dischi di Vasco.

La squadra di idee e parole, capitanata da Marco Lupoli, Direttore Pubblishing della Panini a quanto pare è pronta a raccogliere la sfida:

Obiettivo: cambiare il mondo con la fantasia. Per farlo, ovviamente, Basta poco, soprattutto se a farlo è Vasco Rossi.
di Francesco Cascione

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film