Weekend Magazine Martedì 15 maggio 2007

30 scuole nei vicoli, tra danza e teatro

Due giornate tra musica, danza e teatro nei centri storici di Genova e Lavagna. Anche quest’anno torna, alla sua quinta edizione, : venerdì 18 maggio a Genova e sabato 19 a Lavagna, trenta scuole liguri, tra elementari, medie e superiori, animeranno vicoli e piazze esibendosi in brevi spettacoli dai caratteri multiculturali.
Filo conduttore di questa edizione sarà . Seguendo l’esempio del rapporto fra Albert Camus e Jean Grenier, la manifestazione verterà infatti anche sullo scambio culturale fra allievo e maestro: «L’intercultura non riguarda solo gli scambi fra etnie, ma anche tra diverse generazioni», spiega Consuelo Basilari, responsabile di , che organizza l'evento.

A Genova – venerdì 18 maggio 2007 – la giornata partirà alle 14.30 presso la Loggia della Mercanzia di piazza Banchi. Da qui, dopo l’esibizione di una giovane allieva del Conservatorio Paganini in un assolo per pianoforte, il pubblico inizierà il percorso seguendo la Filarmonica di Rivarolo, che accompagnerà i presenti per tutta la giornata. Poi piazza Senarega, con balli e canti popolari, piazza dei Greci, dove i ragazzi del gruppo L.e.t. Presente e Futuro (curatori anche della comunicazione del progetto: ) si esibiranno in una breakdance; da lì si proseguirà, tra spettacoli di teatro, musica e danza, fino a Palazzo Rosso, dove studenti del Liceo Klee-Barabino e un gruppo di disabili dell’ANFFAS porteranno in scena Terra di plastica, un progetto fra danza, recitazione e proiezioni sul tema del riciclo. Il pomeriggio terminerà al Tursi, con l’esibizione dei ragazzi del King in uno spettacolo in francese, del Coro Alunni Genitori Maestri di Staglieno e l’allestimento di mostre grafiche e fotografiche.
Ma Giornata dell’Intercultura nella Scuola 2007 non finisce qui. Alle 21, infatti, Conservatorio Paganini ospiterà alunni, docenti e pubblico per una serata in musica.
Sabato 19 la festa si sposterà a Lavagna: dalle 9.30 alle 18, il centro storico ospiterà mostre, esposizioni, buffet e video realizzati dagli alunni quattordici istituti del Levante.

Ecco i protagonisti della manifestazione: I.c. di Casella, L.e.t. Presente e Futuro, S.m.s. Rizzo Alessi, L.a. Klee-Barabino, L.s. L. Lanfranconi, S.e. Cantore, S.m.s. Bertani-Ruffini, D.D. Prà, Ist. Sup. Einaudi-Casaregis-Galilei, Ist. Sup. Pertini, I.C. San Fruttuoso, S.e. Mazzini, L.c. L. M. King, Coop. ANFFAS, D.D. Staglieno, S.e. N. Fabrizi, S.e. Doria, S.m.s. Baliano, S.m.s. C. Durazzo, C.t.p S.m.s. Cambiaso, S.e. Chiavari, S.e. Lavagna, I.C. S. Margherita, S.M.S. Lavagna-Cogorno, C.T.P. Lavagna-Cogorno, S.M.S. Sestri Levante, I.S. de Ambrosis Natta Sestri Levante, I.S. d’Arte Chiavari, I.S. Da Vigo Rapallo, I.S. Marconi Chiavari, I.S. Marsano S. Colombano Certenoli, I.S. In Memoria Morti Patria Chiavari, Scuola Alberghiera di Lavagna e I.S. Caboto Chiavari.

Oggi al cinema

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film