Magazine Giovedì 10 maggio 2007

La Fiera del Libro compie vent'anni

Magazine - La compie vent’anni. Ancora una volta - dal 10 al 14 maggio - il Lingotto accoglierà espositori, collane, edizioni di tutti i tipi, personaggi famosi. Ma soprattutto visitatori. Nel 2006, infatti, con 300.000 presenze, è stata la fiera dell’editoria più partecipata d’Europa.
Il tema di quest’anno è I confini, concetto cardine del mondo contemporaneo, sul quale si innestano innumerevoli riflessioni intorno a globalizzazione, multiculturalismo, convivenza (e segregazione) sociale, integralismi. Vi aspettano fiumi di conferenze e incontri.
Il paese ospite del 2007 è la Lituania, madrine dell’edizione Ginevra Bompiani e Roberta Einaudi, che portano nel proprio cognome il Dna dell’editoria italiana.

È semplicemente inutile cercare di elencare tutti gli appuntamenti e gli ospiti illustri della manifestazione. Il primo consiglio è quello di andarci. Quando sei lì, o prendi il programma e studi un percorso, oppure inizia e a camminare perdendoti tra stand e presentazioni. Le sorprese non mancano mai.
Comunque, tanto per elencare qualche big: ci sarà Wilbur Smith, con il suo ultimo romanzo Alle fonti del Nilo . L’ennesimo best seller? Probabile. Per chi è in vena di lectio magistralis: , , , Stefano Rodotà, e il cardinal Ruini diranno la propria sul tema di quest’anno.

Tra le iniziative principali il festival Lingua madre, che raccoglie autori extraeuropei: quest’anno, tra gli altri, Sandra Cisneros, il maori Whiti Himaera, la vietnamita Monique Truong. L’evento proseguirà dal 16 al 18 maggio a Siena.
Non mancheranno momenti di spettacolo, con Dario Fo, Moni Ovadia, e altri. In chiusura di Fiera Ligabue presenterà il suo libro/dvd Parole e canzoni.

Andiamo alle presentazioni. Intanto, porta a Torino il suo ultimo romanzo , edito da Aliberti. L’incontro è domenica 13 maggio, ore 14.00 presso la Sala Arancio. Nello stesso giorno, ore 17.00, gli amici di Chinasky presentano , scritto da Don Gallo e Federico Traversa. Sempre da Chinaski, sabato 12 alle 13.30, verrà presentato anche Hate Yourself!: biografia ironica del musicista maledetto Pete Doherty scritta da Episch Porzioni per la collana Voices.
Tra gli editori genovesi è presente anche la Fratelli Frilli, con i gialli Ghetto di Paola Pettinotti e 4 Demoni per il commissario Narducci di Marina Crescenti.

Informazioni utili
www.fieralibro.it

Lingotto Fiere
via Nizza 280 – 10126 Torino

Orari
gio 10, dom 13 e lun 14: 10.00-22.00
ven 11 e sab 12: 10.00-23.00

Biglietti
Intero: 8 Eu
Ridotto 6 Eu Abbonamento cinque giorni: 19 Eu

di Daniele Miggino

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film