Magazine Giovedì 10 maggio 2007

La Fiera del Libro compie vent'anni

Magazine - La compie vent’anni. Ancora una volta - dal 10 al 14 maggio - il Lingotto accoglierà espositori, collane, edizioni di tutti i tipi, personaggi famosi. Ma soprattutto visitatori. Nel 2006, infatti, con 300.000 presenze, è stata la fiera dell’editoria più partecipata d’Europa.
Il tema di quest’anno è I confini, concetto cardine del mondo contemporaneo, sul quale si innestano innumerevoli riflessioni intorno a globalizzazione, multiculturalismo, convivenza (e segregazione) sociale, integralismi. Vi aspettano fiumi di conferenze e incontri.
Il paese ospite del 2007 è la Lituania, madrine dell’edizione Ginevra Bompiani e Roberta Einaudi, che portano nel proprio cognome il Dna dell’editoria italiana.

È semplicemente inutile cercare di elencare tutti gli appuntamenti e gli ospiti illustri della manifestazione. Il primo consiglio è quello di andarci. Quando sei lì, o prendi il programma e studi un percorso, oppure inizia e a camminare perdendoti tra stand e presentazioni. Le sorprese non mancano mai.
Comunque, tanto per elencare qualche big: ci sarà Wilbur Smith, con il suo ultimo romanzo Alle fonti del Nilo . L’ennesimo best seller? Probabile. Per chi è in vena di lectio magistralis: , , , Stefano Rodotà, e il cardinal Ruini diranno la propria sul tema di quest’anno.

Tra le iniziative principali il festival Lingua madre, che raccoglie autori extraeuropei: quest’anno, tra gli altri, Sandra Cisneros, il maori Whiti Himaera, la vietnamita Monique Truong. L’evento proseguirà dal 16 al 18 maggio a Siena.
Non mancheranno momenti di spettacolo, con Dario Fo, Moni Ovadia, e altri. In chiusura di Fiera Ligabue presenterà il suo libro/dvd Parole e canzoni.

Andiamo alle presentazioni. Intanto, porta a Torino il suo ultimo romanzo , edito da Aliberti. L’incontro è domenica 13 maggio, ore 14.00 presso la Sala Arancio. Nello stesso giorno, ore 17.00, gli amici di Chinasky presentano , scritto da Don Gallo e Federico Traversa. Sempre da Chinaski, sabato 12 alle 13.30, verrà presentato anche Hate Yourself!: biografia ironica del musicista maledetto Pete Doherty scritta da Episch Porzioni per la collana Voices.
Tra gli editori genovesi è presente anche la Fratelli Frilli, con i gialli Ghetto di Paola Pettinotti e 4 Demoni per il commissario Narducci di Marina Crescenti.

Informazioni utili
www.fieralibro.it

Lingotto Fiere
via Nizza 280 – 10126 Torino

Orari
gio 10, dom 13 e lun 14: 10.00-22.00
ven 11 e sab 12: 10.00-23.00

Biglietti
Intero: 8 Eu
Ridotto 6 Eu Abbonamento cinque giorni: 19 Eu

di Daniele Miggino

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Nostra Signora dei Turchi Di Carmelo Bene Drammatico Italia, 1968 Al protagonista, un intellettuale così febbricitante da sembrare patologicamente irrecuperabile, riaffiora un confuso ricordo di una strage compiuta dai turchi a Otranto. Immedesimandosi in una delle vittime, nell'inconscio proposito di sviscerare... Guarda la scheda del film