Progetto Foyer al Teatro della Corte - Magazine

Teatro Magazine Teatro della Corte Martedì 13 marzo 2001

Progetto Foyer al Teatro della Corte

Magazine - Alle ore 18.00 di mercoledì 14 marzo, nell'ambito del Progetto Foyer al Teatro della Corte che mira ad abitare gli spazi normalmente liberi del teatro, vengono presentate due installazioni di Arti Visive:
Alessandro Lupi "Densità fluorescente, donna con bambino"

Lucrezia Salerno "Il movimento in ascolto L'ascolto in Movimento 1"


Rispetto al lavoro di Alessandro Lupi sarà proiettato un video documentario sul backstage della realizzazione dell’opera.
L'installazione è frutto di una sperimentazione di nuove tecniche e di una ricerca sulla luce, le fluorescenze e le fosforescenze. Come scrive l'artista "Le installazioni che chiamo "densità fluorescenti" sono centrate su figure realizzate attraverso fili dipinti con colore fluorescente quali vettori che creano una forma tridimensionale fluttuante e dinamica nello spazio. Questa tecnica si fonde con il tema del corpo, soggetto e icona che prediligo. Nel contesto dell’ambiente scuro, che caratterizza le mie installazioni, vi è anche la ricerca dei suoni (in collaborazione con Danilo Rolle) che lo attraversano per rendere dinamico lo spazio."

Per chi fosse interessato a contattare l’artista

Lucrezia Salerno presenterà invece le immagini delle "installazioni totali" da lei realizzate. L'artista presenta due tipi di esperienza artistica: una tridimensionale e una bidimensionale. La prima da fruire da soli e in silenzio l'altra più simile alla fruizione dell'arte iconica legata a foto elaborate al computer che propongono una dimensione altra.
La parola all'artista: "Ho realizzato una serie di immagini delle mie mani elaborate al computer e altenrate a un testo musicale. Il fruitore osservando le immagini e leggendo la scrittura musicale può ricreare mentalmente un suono astratto con il solo senso della vista, o ascoltare la registrazione musicale del brano, creando così una simultaneità visiva ed uditiva."

Per chi fosse interessato a contattare l'artista

Potrebbe interessarti anche: , Giudizio Universale: la Cappella Sistina secondo Marco Balich , Artisti e progetti vincitori di #UBU40 accanto a quelli di Hystrio, Rete Critica e ANCT , Turandot: la trama dell'opera, tra un principe pirlone e donne con scarsa autostima , Acqua di colonia: il colonialismo italiano secondo Frosini/Timpano , Dall'Olanda il teatro-incontro in Perhaps All The Dragons dei Berlin