Progetto Foyer al Teatro della Corte - Magazine

Progetto Foyer al Teatro della Corte

Magazine - Alle ore 18.00 di mercoledì 14 marzo, nell'ambito del Progetto Foyer al Teatro della Corte che mira ad abitare gli spazi normalmente liberi del teatro, vengono presentate due installazioni di Arti Visive:
Alessandro Lupi "Densità fluorescente, donna con bambino"

Lucrezia Salerno "Il movimento in ascolto L'ascolto in Movimento 1"


Rispetto al lavoro di Alessandro Lupi sarà proiettato un video documentario sul backstage della realizzazione dell’opera.
L'installazione è frutto di una sperimentazione di nuove tecniche e di una ricerca sulla luce, le fluorescenze e le fosforescenze. Come scrive l'artista "Le installazioni che chiamo "densità fluorescenti" sono centrate su figure realizzate attraverso fili dipinti con colore fluorescente quali vettori che creano una forma tridimensionale fluttuante e dinamica nello spazio. Questa tecnica si fonde con il tema del corpo, soggetto e icona che prediligo. Nel contesto dell’ambiente scuro, che caratterizza le mie installazioni, vi è anche la ricerca dei suoni (in collaborazione con Danilo Rolle) che lo attraversano per rendere dinamico lo spazio."

Per chi fosse interessato a contattare l’artista

Lucrezia Salerno presenterà invece le immagini delle "installazioni totali" da lei realizzate. L'artista presenta due tipi di esperienza artistica: una tridimensionale e una bidimensionale. La prima da fruire da soli e in silenzio l'altra più simile alla fruizione dell'arte iconica legata a foto elaborate al computer che propongono una dimensione altra.
La parola all'artista: "Ho realizzato una serie di immagini delle mie mani elaborate al computer e altenrate a un testo musicale. Il fruitore osservando le immagini e leggendo la scrittura musicale può ricreare mentalmente un suono astratto con il solo senso della vista, o ascoltare la registrazione musicale del brano, creando così una simultaneità visiva ed uditiva."

Per chi fosse interessato a contattare l'artista

Potrebbe interessarti anche: , Il Coronavirus ferma le soap opera: da Beautiful al Posto al sole stop alle riprese , Coronavirus, fare teatro nonostante la chiusura: chi, come, dove , Rimborso biglietti per eventi annullati? Meglio rinunciare: #iorinuncioalrimborso , Rinuncio al rimborso dei biglietti per gli spettacoli annullati, un piccolo gesto concreto per aiutare il teatro

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!