Concerti Magazine Martedì 27 marzo 2007

Ti ricordi Carboni? È tornato

© www.carboni.it
Una carriera di oltre vent’anni e un disco, il dodicesimo, che ammicca al passato proiettandosi verso il futuro. E poi un tour intenso, consumato tra palazzetti, club e – come nel caso del Politema Genovese – teatri.
torna a Genova, venerdì 30 marzo, dopo una lunga assenza per proporre i suoni del suo ultimo disco: Le band si sciolgono, un manifesto delle cose che cambiano, della storia che scorre.
L’album, uscito a settembre anche nella versione extended con DVD dei video tratti dal disco, è il primo in cui il cantante è anche direttore artistico di se stesso.
Oltre ai testi Luca ha curato gli arrangiamenti di otto delle nove canzoni (solo Lampi di vita è stata curata dal duo Gaetano Curreri e Saverio Grandi).
Il risultato è un lavoro maturo, in cui i suoni elettronici anni ottanta si rinnovano sottolineando versi che si confermano ironici e malinconici. Le canzoni di Carboni si confermano autunnali ma non disperate. La stessa Malinconia - il brano che ha fatto da apripista al disco – racconta di un sentimento padossalmente simile alla felicità, che ha il potere di riportarci ai posti che abbiamo amato, più vicino al ricordo che al rimpianto.

Il tour nato dal disco è l’ideale seguito delle parole e dei suoni riversati su Cd. Accanto alle nuove canzoni, ci sarà spazio per le canzoni che hanno reso celebre il cantante bolognese in tutto il bel paese, dall'estiva MareMare a Farfallina fino a ci stiamo sbagliando ragazzi la canzone che apriva, nel 1984, …Intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film.

Rispetto ad allora Carboni ha qualche capello bianco, un po’ più di esperienza e la stessa voglia di giocare con le parole di allora. A Dustin Hoffman è andata decisamente peggio. Assieme ai capelli bianchi ha smentito il disco-proverbio recitando in film del calibro di Sfera.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film