Magazine Lunedì 12 marzo 2001

Un immenso spazio dedicato ai giovani

Magazine - Inaugurata il 18 maggio del 1971, la opera nel settore della letteratura per ragazzi promuovendo la diffusione della cultura nel mondo giovanile. La Biblioteca - la prima in Italia specializzata nel settore giovanile - fa parte del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova ed è sede del Centro Studi di letteratura giovanile che cura la pubblicazione della rivista Leggi l'articolo .

Con l'apertura della nuova sede - il 22 giugno 1999, ai Magazzini del Cotone, secondo piano, Area Porto Antico; orario di apertura 9-19; la domenica e i festivi 9:30 -18:30 - sono esplose tutta una serie di potenzialità maturate nel corso degli anni precedenti.
La Biblioteca offre infatti - in 2.200 mq., 180 posti di lettura, 30 postazioni di ascolto musica e cd-rom, una sala conferenze, uno spazio informale per bambini da 0 a 6 anni, 4 laboratori permanenti (gioco, carta, stampa e video, multimediale) - un patrimonio librario di circa 38.000 opere, diviso per fasce di età e formato da una sezione primi libri (0-6 anni), una sezione ragazzi (7-10 anni), e altre dedicate ai libri in lingua, ai fumetti, "young people" oltre alla sezione psicopedagogica e libri rari e di pregio dell'Ottocento e Novecento.

Sono attive e consolidate realtà: il Servizio Prestito e la consultazione di libri e periodici attraverso catalogo informatizzato, postazioni Internet e Informagiovani, visite guidate con percorsi di lettura, incontri con autori e illustratori, mostre e seminari per insegnanti e studenti, letture ad alta voce, mostre bibliografiche, spettacoli di gruppi teatrali e animazione, tutto ciò in costante interazione con le scuole e le famiglie, sempre più coinvolte nel nostro progetto.

La Biblioteca De Amicis non chiude mai. L'apertura domenicale e festiva consente ai numerosi turisti e alle famiglie di visitare i nostri spazi e usufruire dei laboratori di lettura, creativi e multimediali appositamente prodotti.

Alla riuscita della realizzazione di questi incontri ha contribuito in maniera determinante la Porto Petroli di Genova S.p.A.. La Società ha infatti deciso di sostenere la Biblioteca De Amicis, punto di riferimento cittadino per le attività educative: le azioni e gli obiettivi raggiunti hanno confermato positivamente tale apertura, concretizzandola in oltre trenta laboratori festivi denominati "Energia per leggere" a cui hanno partecipato oltre 1.000 bambini.

A cura di Mauro Paolucci

di Annamaria Tagliafico

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film