Weekend Magazine Venerdì 9 marzo 2007

Weekend: cosa c'è da fare in città?

Tra mal tempo, e è trascorsa un’altra settimana. E noi, puntuali, arriviamo a darvi due dritte sul da farsi in questi due miseri giorni di tregua.

Musica, dj set e tarantelle
Stasera alle 21.30, atmosfera salentina al Ducale, con pizzichi, tarante, suoni, canti e danze della tradizione. Un po’ di jazz invece al , con il Jimmy B3 TrioCentipede (dalle 22) e, sempre alle 22, al dove c’è La foresta proibita: MAT 64 (8-bit electro gothic) & PIRA666 (8-bit death metal). E ancora, alle 22.30, dj set di Boosta (Subsonica) al .
Sabato note jazz al Teatro della Gioventù, con "Giovanni Mazzarino Quartet", alle 21 e, alle 21.30, con "Marcello Picchioni Trio" al . Sempre sabato, alle 21, l’Archivolto presenta : spettacolo musicale di e con Tadashi Endo e Davide Ferrari, a cura del .
A Palazzo ducale, alle 23, continua la , questa volta con le dj: Mizz Malik, ElectroBabe feat. Patrisha e Manon.

Teatro
Venerdì, alle 21, la Nuova Compagnia Comica va in scena al Teatro Garage con "Impresa di trasporti" (fino a domenica). All’Antico Oratorio SS. Nazario e Celso, alle 21, Gianni Ferrario presenta invece il workshop-spettacolo "Terapia della risata". Sabato, al Museo Luxoro, in doppia replica alle 15.30 e alle 17.00, Roberta Alloisio sarà protagonista dello spettacolo "La donna perfetta. Volume III, ovvero corso di taglio e cucito". Domenica, alle 16, è invece la volta dell’ultima replica di "Tootsie il gioco dell'ambiguità", con Marco Columbro, al Politeama Genovese, e di , al Duse.

Letture e suggestioni
Venerdì, alle 21, accoglierà i passanti con tutti i negozi aperti e un suggestivo percorso di candeline, per presentare , a cura di Finisterre. Una lettura-racconto, con Ginni Gibboni, del libro Allah non è mica obbligato, di Ahmadou Kourouma, accompagnata dal tamtam di Ibrhim Sampo e dall'offerta di karkadè e dolci africani.

Arte
Sabato, alla di Nervi, apre al pubblico l’esposizione Linee all'orizzonte. Paesaggi tra descrizione e astrazione: le opere di 55 artisti contemporanei (dalle 10 alle 19). Domenica, invece, sarà l’ultimo giorno di apertura della mostra (Castello D'Albertis, dalle 10 alle 18). Vi ricordiamo inoltre che al Ducale prosegue lo speciale pacchetto : visita all’esposizione su e brunch al .

Dedicato ai più piccoli
Per i bambini il Museo Chiossone organizza un , con visita guidata alla mostra di bambole e arredi in miniatura (sabato 10, alle 15.30 e alle 17). Al Teatro della Tosse, domenica alle 16, c’è invece Scarafaggi, lo spettacolo del Teatro del Piccione ipsirato al mondo dei Beatles.

In città e nei monti, tra gite e degustazoni
Sabato e domenica, ritorna in piazza Matteotti la manifestazione enogastronomia . Mentre, per gli appassionati di vino, venerdì alle 20.30, l’Histoire Café Garibaldi ospita Vinovagando in Sicilia: un viaggio nei profumi e sapori di Sicilia.
Continuano le gite di , che accompagnano i partecipanti a spasso per la città: sabato appuntamento con , mentre domenica col nella Genova risorgimentale. Auto d’epoca in via San Lorenzo: domenica mattina, fino alle 14, ci sarà la sfilata Milano-sanremo. Rievocazione Storica. Per una gita fuori porta, l'Ente Parco Portofino organizza escursioni guidate lungo l'antico tracciato dell'acquedotto di fine '800 (ritrovo alle 9, presso la Stazione di Camogli).

.

Oggi al cinema

Il sale della terra Di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado Documentario Francia, 2014 Il film racconta l’universo poetico e creativo di un grande artista del nostro tempo, il fotografo Sebastião Salgado. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea, Salgado si lancia alla... Guarda la scheda del film