Concerti Magazine Venerdì 8 dicembre 2000

Quartetto Zelig

Nel 1996 quattro strumentiste genovesi hanno dato vita al "Quartetto Zelig", il cui nome deriva dal camaleontico protagonista dell'omonimo film di Woody Allen.
Questa scelta vuole evidenziare la volontà del gruppo di esplorare le tradizioni musicali di diversi popoli e nazioni, non trascurando l'esecuzione di musiche note al grande pubblico, quali brani tratti da celebri colonne sonore e motivi di importanti autori, in particolar modo Astor Piazzolla.
Il "Quartetto Zelig", pur rielaborando i temi in maniera creativa, ripropone i brani tradizionali nella loro più sincera essenza, studiandone l'esecuzione più vicina allo spirito del paese d'origine ed adottando talvolta tecniche espressive che ricordino l'interpretazione eseguita con gli strumenti etnici originali.
Mariana Carli elabora tutte le trascrizioni per il Quartetto Zelig. Il Quartetto ha effettuato concerti in molte città italiane, si è esibito durante congressi, convegni, manifestazioni multietniche, ha collaborato con associazioni culturali come il "Centro Didattica e Ricerca Musicale" di Genova e altre, ha svolto attività didattica in diverse scuole soprattutto in riferimento ai progetti interculturali, ha eseguito dal vivo le musiche di scena per alcuni spettacoli teatrali come recentemente al "Teatro Genovese" di Genova dove ha eseguito le musiche di scena (dalle quali è stato registrato un CD) per lo spettacolo teatral - musicale "A ciammavan Cenerentola" di Mario Bagnara, ha tenuto il concerto d'inaugurazione della "Nuova Biblioteca Berio" di Genova, ha preso parte al concerto "Aia da respia", tributo a Fabrizio De Andrè, dal quale è stato tratto un CD e a Brescia all' "Omaggio a Fabrizio De Andrè" insieme a Mauro Pagani, Eugenio Finardi, Vittorio De Scalzi, Mauro Macario. Per l'estate 2000 è stato scelto a far parte del progetto interprovinciale organizzato dalla Regione Liguria e dalle quattro Provincie Liguri "Insieme in Liguria Estate 2000".

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

The Help Di Tate Taylor Drammatico U.S.A., 2011 Tratto da uno dei romanzi più importanti di questi anni, un caso letterario al 1° posto delle classifiche del New York Times. Il film "The Help" con Emma Stone ("Easy A") nel ruolo di Skeeter, Viola Davis, attrice nominata agli Academy Awards®... Guarda la scheda del film