Concerti Magazine Martedì 28 novembre 2006

Michael Jackson: un caso, un inferno

Magazine - La casa editrice genovese Chinaski - dopo e , scritto da Tonino Carotone e Federico Traversa - sfodera un altro titolo che non può passare inosservato. Si tratta di Michael Jackson Dossier, la vita gli scandali il processo, ultimo lavoro di Ken Paisli, lo stesso autore della biografia sui Guns.
Paisli - autoproclamatosi erede di e nuovo re del gonzo journalism - non appare mai, e quindi non ci sarà nemmeno giovedì. Lo scrittore è un personaggio molto particolare: nella foto-ritratto nella quarta di copertina del libro sembra il Comandante Marcos, con tanto occhiali, passamontagna e berretto. Di sé dice: "Spero di rappresentare, un poco, tutte quelle persone senza volto che non vengono mai inquadrate, fotografate e, di conseguenza, ascoltate".

Dopo una primavera passata a fare surf, lo scrittore mascherato si è buttato a capofitto sul caso di Michael Jackson - torbido quanto urlato - che coinvolge il Re del Pop ormai da più di dieci anni.
Viaggi, interviste, ricerche: in quattro mesi ha finito un libro che si è trasformato quasi subito in un "inferno incontrollato di notizie, smentite, riscontri incrociati e atti processuali", dice lui.

Scrittura asciutta, fredda esposizione dei fatti e dei documenti, quasi mai giudizi. Ken Paisli ha voluto stupire prima di tutto chi si aspettava "un altro bizzarro libro sul rock" dopo quello sui Guns. Qui, invece, descrive con scientifico e rispettoso distacco una brutta faccenda, creata intorno al mondo surreale in cui vive Jacko e all'avidità di chi ha visto in lui un punto molto, molto debole. Forse troppo.

Venerdì 16 gennaio 2004 si tiene a Santa Maria, nella contea di Santa Barbara, la prima udienza preliminare del processo a Michael Jackson: l’accusa di è di abusi sessuali nei confronti di un minore. Con 10 capi d'imputazione, Michael rischia fino a ventotto anni di reclusione. Come si è arrivati a questo? Ve lo racconta Ken Paisli.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film