Concerti Magazine Venerdì 24 novembre 2006

Strada facendo con Baglioni

Magazine - Una carriera lunga una vita e tante generazioni di appassionati. Le due serate che farà al della Fiumara più che un concerto sono un vero e proprio appuntamento generazionale, un incontro tra il mondo di ieri e quello di oggi.
Mamme e figlie, ragazze allora e ragazze del terzo millennio riunite in una grande festa in cui protagoniste non saranno solamente le canzoni - raccolte in un concerto fiume che ripercorre una carriera - ma anche e soprattutto i ricordi che quelle canzoni, inevitabilmente, richiamano.

Se è normale infatti che la musica abbia un grande potere evocativo è altrettanto vero che molte delle canzoni più evocanti sono proprio quelle del cantautore romano.
Baglioni è talmente suonato e risuonato che i suoi testi non sembrano neppure suoi ma di quei ragazzi che - armati di chitarra e aiutati da un falò – intonano l’inevitabile Piccolo grande amore, la canzone delle canzoni, quella che magari non è la sua più bella, ma che è quella che sta a Baglioni quanto Immagine sta a John Lennon.

Per capire quanto l’autore di Porta portese sia parte della storia della musica basta provare a fare un inventario dei suoi pezzi che normalmente strimpelliamo: sono decine e da sempre dentro di noi, tanto che è difficile risalire a quando li si è ascoltati per la prima volta e quando li abbiamo imparati.

Al Mazda, tra lunedì e martedì sera ascolteremo musiche e parole che raccontano di noi, dei primi viaggi, dei primi amori e dei tradimenti, del ragazzo che si innamora degli occhi verdi della madre della sua lei e tanto ancora.
Memoria e nostalgia racchiuse in canzoni cresciute come siamo cresciuti noi, e che ritroviamo in questo appuntamento in musica.

I biglietti per le due serate stanno andando a ruba. Per comprarli, oltre ai soliti canali anche questa volta potrete contare su

Per info

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Miracolo a Milano Di Vittorio De Sica Fantastico Italia, 1951 Guarda la scheda del film