Magazine Lunedì 16 ottobre 2006

Petruzzelli di cantina in cantina

Magazine - Appuntamento, venerdì 20 ottobre alle ore 18.00 al Teatro della Gioventù di Genova, per la presentazione del libro Di uomini e di vini di , edito dal Centro Teatro Ipotesi con il contributo degli Assessorati alla Cultura e all’Agricoltura della Provincia di Genova, di Savona e di Imperia.
Presentano il libro Maria Cristina Castellani, Assessore alla Cultura della Provincia di Genova, Marina Dondero, Assessore all'Agricoltura della Provincia di Genova, l'enogastronomo Virgilio Pronzati e i giornalisti Massimo Calandri de La Repubblica e Laura Guglielmi. Al termine della presentazione a tutti gli spettatori sarà offerta una degustazione di vini liguri.

Di uomini e di vini raccoglie i racconti nati dalle interviste fatte da Pino Petruzzelli ai viticoltori liguri, viaggiando di cantina in cantina, nel corso di un anno, dalle quali è nato anche l'omonimo spettacolo teatrale.
Il libro, che contiene anche il testo dello spettacolo, racconta le storie dei vignaioli: le serate in cantina con Soldati, Veronelli e Picasso, la leggenda del sindaco comunista che s'era messo in testa di dipingere il campanile della chiesa di rosso bolscevico, l'abbandono delle campagne per il lavoro in fabbrica, complice uno Stato italiano sempre attento a favorire le grandi industrie del nord nel tentativo di costruire un mondo in cui gli uomini dovessero sottostare alle stesse leggi delle merci, il ricordo della buca scavata dal nonno tra i filari per nascondere il figlio partigiano e degli innumerevoli sacrifici e sforzi fatti per produrre un vino che contenga l’energia e la cultura della terra che l’ha prodotto.

Pino Petruzzelli, come regista, nelle ultime stagioni teatrali, ha diretto Laura Marinoni, Mauro Pirovano, Pino Cacucci e Antonella Ruggiero e come attore, durante la messa in onda dello spettacolo Zingari: l’olocausto dimenticato, nel corso della trasmissione Terra di Canale 5, ha raggiunto il 14% di share. Il suo Periplo Mediterraneo, scritto con Predrag Matvejevic’, sarà ospite dalla prossima Stagione del Teatro Stabile di Genova al Teatro Duse.

Per info
010 2721194.

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film