Magazine Lunedì 16 ottobre 2006

Petruzzelli di cantina in cantina

Appuntamento, venerdì 20 ottobre alle ore 18.00 al Teatro della Gioventù di Genova, per la presentazione del libro Di uomini e di vini di , edito dal Centro Teatro Ipotesi con il contributo degli Assessorati alla Cultura e all’Agricoltura della Provincia di Genova, di Savona e di Imperia.
Presentano il libro Maria Cristina Castellani, Assessore alla Cultura della Provincia di Genova, Marina Dondero, Assessore all'Agricoltura della Provincia di Genova, l'enogastronomo Virgilio Pronzati e i giornalisti Massimo Calandri de La Repubblica e Laura Guglielmi. Al termine della presentazione a tutti gli spettatori sarà offerta una degustazione di vini liguri.

Di uomini e di vini raccoglie i racconti nati dalle interviste fatte da Pino Petruzzelli ai viticoltori liguri, viaggiando di cantina in cantina, nel corso di un anno, dalle quali è nato anche l'omonimo spettacolo teatrale.
Il libro, che contiene anche il testo dello spettacolo, racconta le storie dei vignaioli: le serate in cantina con Soldati, Veronelli e Picasso, la leggenda del sindaco comunista che s'era messo in testa di dipingere il campanile della chiesa di rosso bolscevico, l'abbandono delle campagne per il lavoro in fabbrica, complice uno Stato italiano sempre attento a favorire le grandi industrie del nord nel tentativo di costruire un mondo in cui gli uomini dovessero sottostare alle stesse leggi delle merci, il ricordo della buca scavata dal nonno tra i filari per nascondere il figlio partigiano e degli innumerevoli sacrifici e sforzi fatti per produrre un vino che contenga l’energia e la cultura della terra che l’ha prodotto.

Pino Petruzzelli, come regista, nelle ultime stagioni teatrali, ha diretto Laura Marinoni, Mauro Pirovano, Pino Cacucci e Antonella Ruggiero e come attore, durante la messa in onda dello spettacolo Zingari: l’olocausto dimenticato, nel corso della trasmissione Terra di Canale 5, ha raggiunto il 14% di share. Il suo Periplo Mediterraneo, scritto con Predrag Matvejevic’, sarà ospite dalla prossima Stagione del Teatro Stabile di Genova al Teatro Duse.

Per info
010 2721194.

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Eraserhead La mente che cancella Di David Lynch Horror Usa, 1977 Henry Spencer, tipografo, vive da solo in uno squallido appartamento fra le allucinazioni che la sua mente malata visualizza. Durante un grottesco pranzo in casa dei suoceri, apprende che Mary, la sua ragazza è incinta e viene obbligato a sposarla,... Guarda la scheda del film