La Liguria: passato, presente e futuro - Magazine

Mostre Magazine Mercoledì 11 ottobre 2006

La Liguria: passato, presente e futuro

Nella foto: uno dei dipinti in mostra (di Bruno Porcile)

Magazine - Giovedì 12 ottobre 2006, alle ore 17.00 verrà inaugurata al Centro Civico Buranello di Sampierdarena la mostra itinerante “Torri – Campanili – Ponti – Arcate – Bifore – Edicole nelle architetture di Genova e nel paesaggismo ligure”.
Definita come mostra collettiva di espressioni artistiche racconta con dipinti, sculture e ceramiche Genova e i suoi dettagli architettonici dai primordi ad oggi. La mostra, ideata, organizzata ed allestita dall’Associazione Culturale Genova Arte, presieduta da Giannina Scorza, ha l’obiettivo di descrivere e "narrare" la vicissitudine storica, sociale, culturale e artistica tra passato, presente e futuro del capoluogo ligure e della Liguria.

Combinazioni di date e ricorrenze si rincorrono in occasione dell’evento: la mostra verrà inaugurata il giorno della scoperta dell’America, a 500 anni dalla morte di Colombo e a 80 anni dall’accorpamento nella municipalità genovese di 19 comuni limitrofi alla città, che divennero delegazioni della stessa (tra cui Sampierdarena).
Le opere di Attilio Mangini, Aldo Cestino, Bruno Porcile, Gino Daga ed Enrica Rossi (per citare alcuni degli artisti in mostra) traggono ispirazione dagli scorci ambientali, monumentali ed architettonici della nostra città e le rendono omaggio, in un percorso aperto al grande pubblico e agli appassionati d’arte.

La mostra è aperta tutti i giorni (esclusa la domenica) dal 12 al 21 ottobre presso il Centro Civico Buranello di via N.D’Aste 8 a Sampierdarena, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e proseguirà, in criterio di manifestazione itinerante, presso il Centro Civico di Quarto e nei primi mesi del 2007 nei siti delle circoscrizioni 1° Centro Est e 4° Alta Val Bisagno.

Potrebbe interessarti anche: , Ad Ascona la mostra tematica Arte e Perturbante , Biennale di Venezia 2017: Viva arte Viva. Da Roberto Cuoghi a Damien Hirst , Lucca Comics 2016: Da Zerocalcare a Gipi, fino ai Cosplay , Anime nere: la Calabria tra letteratura e cinema , Addio a Mario Dondero, fotografo del '900 più vero