Magazine Giovedì 1 marzo 2001

Il giro del mondo in 80 libri. Genova

Un commissario, Ennio Di Francesco, Marietti, £.30.000, pag. 241.
Ennio di Francesco è stato questore a Genova negli anni ottanta. Il libro racconta la sua esperienza, gli anni trascorsi nella nostra città. Una testimonianza sugli avvenimenti politici e di cronaca del tempo osservati da chi viveva quei fatti da vicino.
Di Francesco ci conduce con una narrazione avvincente nella vita notturna, non esattamente tranquilla, di Genova e ci mostra uno scorcio della vita di un poliziotto, di cosa avviene dentro al palazzone di Via Diaz.

Il filo dell'orizzonte, Antonio Tabucchi, Feltrinelli, £.10.000, pag.105.
Lo stile di Tabucchi è lo stesso anche in questo che è uno fra gli ultimi libri. Un giallo, una cadavere di cui bisogna scoprire l'identità.
Il detective Spino tenta di scoprire il mistero del delitto e del significato delle cose allo stesso tempo. Il tutto ambientato in una città che si vocifera sia Genova.
Anche se non viene mai espressamente nominata, sembra perfettamente descritta e corrispondere al vero: "..il centro storico, da tempo in fase di studio e di risanamento... La sera nei vicoli luccicano siringhe, sacchi di plastica... Il campanile rosato di una chiesa, stretta tra muri e case, invisibile da altri punti, insospettata... Il ronzio dell'acciaieria che presidia la città a ponente come una spettrale sentinella con luci lunari...". Che dite, è Genova o un'altra città di mare? Sapete se esistono Vico Carbonari o Piazza delle Vettovaglie?

La regina disadorna, Maurizio Maggiani, Feltrinelli, £.14.000, pag.399
Genova agli inizi e nella prima metà del novecento. Il porto, i carrugi, il mondo degli operai, la collina. Ma anche un'isola lontana, nel Pacifico.
La bellissima Sascia si innamora di Paride un giovane portuale. Dalla loro unione nasce Giacomo, che cresciuto andrà come prete missionario lontano... e si innamorerà.
L'autenticità dei personaggi, i loro sentimenti, coinvolgono appassionatamente il lettore (in molti mi hanno confessato di aver pianto da quanto sono stati rapiti dal romanzo). Il mondo operaio, il porto, Genova, sono parte integrante della storia narrata.

Fucking matura, Paola Mordiglia, Adnkronos Libri, £.13.000, pag.120.
"Marinare si dice solo a Genova o in tutte le città di mare? Il grande quesito si dissolse surfando suul'Aurelia, sorpassammo Bogliasco e la sua maledetta galleria, San Bernardo e il campo da calcio, Sori, Recco e la focaccia al formaggio..."
E ancora, Punta Chiappa, il sole della riviera, i frisceu, Sottoripa e la sua gente. Una storia divertente, una sorta di giallo, protagonista Livia, maturanda e sbarazzina. Da sfondo la nostra città, raccontata da una genovese.

La primavera dell'Ariete, Dorothy Dunnet, edizioni Tea Due, £.18.000, pag.629.
Un libro per gli amanti della storia e dei romanzi storici. Scorci della vita nella nostra città a metà del 1400. Genova è solo una delle tante protagoniste di questo immenso romanzo, ambientato in realtà nell'Europa rinascimentale. Niccolò, apprendista tintore di Bruges, ci conduce nelle sue affascinanti imprese: Firenze, il Bosforo, il Medio Oriente. E Genova, i Doria, con i suoi intrighi, il mondo movimentatissimo, curioso e affascinante dei mercanti

La mossa del cavallo, Andrea Camilleri, Superbur, £.14.000, pag.245.
Il libro in realtà non parla di Genova ma contiene diversi dialoghi o descrizioni scritte in dialetto genovese. Per chi già conosce e apprezza Camilleri per il suo stile ricco di termini e modi di dire tipici del dialetto siciliano, è motivo di orgoglio sapere che tanta attenzione è stata dedicata anche alla nostra parlata.
Ecco un assaggio, tanto per divertirsi:
"...A sò voxe reciòcca into corridò veuo. O va inderre, o piggia il campanello ch'o l'ea sciortio d'in mezo a-i pape. O l'à sunnòu. O l'aspeta. ...Ti me veu di che quello sciòllo de'n porté o s'è ascordòu de le e o l'à serròu drento inte l'Intendensa?"

Prossimamente il viaggio proseguirà. Quale sarà la meta?
di Annamaria Tagliafico

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film