Dan Brown ha torto! - Magazine

Mostre Magazine Lunedì 25 settembre 2006

Dan Brown ha torto!

Magazine - Gesù era sposato con Maria Maddalena. Le prove si trovano ne L'ultima cena di Leonardo. Queste le tesi, ormai note e stranote, che Dan Brown ha esposto nel suo Codice da Vinci.
, che avvalorerebbe quella dello scrittore americano.
Oggi risponde Diego Cuoghi, che invece la pensa diversamente...

No, non ha ragione Dan Brown. I danni che sta facendo quel giallo sgangherato sono anche questi, diffondere disinformazione a proposito di Leonardo e in generale dell'arte rinascimentale.
La posa di Giovanni appoggiato a Gesù è infatti quanto di più diffuso e comune si possa incontrare nell'arte dei secoli XV e XVI. Chi si stupisce ritenendo eretica o scandalosa quella posa e sospettando la presenza della solita Maddalena (ormai è come il prezzemolo) semplicemente non conosce le centinaia di altri dipinti in cui Giovanni è raffigurato in quel modo.

Si fa più fatica a trovarne uno in cui l'apostolo non sia in quella posa. Ma ormai è di moda così, anche a Briga immagino che arriveranno i turisti del mistero richiamati dal fascino morboso della Maddalena abbracciata a Gesù, così come è già successo a Celarda in Veneto, dove il parroco ha perfino dovuto chiudere la chiesa che contiene un dipinto simile. Simile alle centinaia di altre ultime cene di quell'epoca.

Ecco per voi alcuni esempi: xoomer.alice.it/dicuoghi/Maddalena .

Potrebbe interessarti anche: , Ad Ascona la mostra tematica Arte e Perturbante , Biennale di Venezia 2017: Viva arte Viva. Da Roberto Cuoghi a Damien Hirst , Lucca Comics 2016: Da Zerocalcare a Gipi, fino ai Cosplay , Anime nere: la Calabria tra letteratura e cinema , Addio a Mario Dondero, fotografo del '900 più vero