Concerti Magazine Venerdì 22 settembre 2006

Zenatron: mix alla genovese

Nella foto: la copertina del disco 'Zenatron'

Magazine - Tre generazioni di musicisti si incontrano nella prima compilation di musica elettronica genovese. , nata da un'idea di Luca Tudisco che vi avevamo presentato qualche settimana fa, è arrivata nelle nostre cuffie.
Il disco mischia stili e ritmi: dalle note soffuse dei si passa a quelle decisamente più ballabili di Bof, per arrivare alle nuove tendenze di sperimentatori come , Useless Idea e Vanessa Van Basten. Molti dei partecipanti sono stati protagonisti di spicco dell'ondata creativa che ha travolto Genova negli anni Novanta: Bobby Soul, Bob Quadrelli (vedi e ), Luca Praussello ed (vedi ), Astronaughty (vedi ).

I brani rimandano a luoghi e atmosfere assai diverse: dalla cameretta a luci spente al club, dal palco alle cuffiette. E nonostante il background sia più o meno lo stesso per tutti, anche il modo di fare musica è molto diverso. I giovani Xp Devices, per esempio, vengono da Ronco Scrivia: pochissime esibizioni dal vivo, tutta la creatività al servizio di un pc. Per contrasto basta pensare a Bobby Soul o a Quadrelli, veri animali da palcoscenico. A tutti è stata data la massima libertà espressiva.

Si parla già di un volume II di Zenatron. L'editore Devega, infatti, ha comprato di recente un vastissimo archivio sonoro che si rifà alla tradizione genovese (Trallallero e compagnia bella). Il prossimo progetto potrebbe vedere gli artisti cimentarsi su quelle tracce smanettandoci a loro piacere (e anche nostro).
Nel frattempo la scommessa degli ideatori è trovare una formula per produrre spettacoli dal vivo con questo nuovo materiale. Good luck.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film