Magazine Giovedì 21 settembre 2006

L’Arte di Alex Ross

Nelle immagini alcuni esempi del bellissimo tratto di alex ross
© www.alexrossart.com
Quando nel 1994 esce Marvels si sa poco di . All’epoca era un esordiente, un enfant prodige dell’arte del fumetto ma gli bastano poche tavole per conquistare pubblico e critica.
Nato nel 1970 trova nel disegno realistico il suo marchio di fabbrica. I suoi personaggi sono straordinari perché vengono portati fuori dal mondo dei sogni di carta per diventare parte della vita di tutti giorni.

Il successo di Marvels sta proprio in questo. Protagonista di una delle Graphic Novel più ricercate dagli appassionati di tutto il mondo non è un personaggio ma la Storia d'America stessa, vista attraverso gli occhi di un fotoreporter che racconta di come il mondo sia cambiato con l’arrivo delle Meraviglie - Marvels in inglese – e di come il loro coraggio, i loro poteri e i loro costumi siano parte di noi.

Dopo un esordio così non era facile ripetersi ma Ross ci riesce. Cambia scuderia – passa in DC - e disegna una delle più belle storie con Superman e soci tra i protagonisti. Kingdom Come – Venga il tuo regno è un else word, una specie di esercizio narrativo - comune negli states - con cui si gioca con i personaggi portandoli in un contesto diverso da quello originale.
Nell'opera di Ross Superman, Batman, Wonder Woman e gli altri supereroi sono al crepuscolo, rimpiazzati da nuovi eroi. Ma il nuovo che avanza è troppo violento e troppo spesso diventa dittatore invece che protettore. Lo scontro è inevitabile, il risultato tutt'altro che scontato.

Dinamiche, realistiche – o semplicemente belle – le tavole che accompagnano Kingdom Come sono coinvolgenti come un film, tanto che dopo averlo letto si ha voglia di riprenderlo guardando i disegni uno ad uno, perché ognuno racconta una storia.

Consigli per gli acquisti:
Se non avete ancora avuto il piacere di incontrare disegni o tavole di questo artista della china e del colore, fatelo al più presto. Tanto Marvels quanto Kingdom Come sono state pubblicate, a costi contenuti da Repubblica.
Come al solito consiglio bancarelle e negozi specializzati, dove molto spesso l’affare è davvero in agguato ma oggi, al solito consiglio, ne aggiungo uno pratico. Il 23 e il 24 settembre, alla Fiera di Genova, si terrà la Fiera del Fumetto e del disco usati.
La mostra genovese – sebbene meno ricca delle fiere nazionali più importanti (Milano, Roma e soprattutto Lucca) – è comunque un’ottima occasione per mettere in pratica i consigli raccolti in questa rubrica. Se poi trovate una delle novel di Alex Ross, non fatevela sfuggire, potrebbero essere i 5 Euro meglio spesi del finesettimana.

Buona lettura!
di Francesco Cascione

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film