Weekend Magazine Giovedì 21 settembre 2006

Galata: dieci anni di lavoro

Il tutto è iniziato il 22 maggio 1996 con l’apertura del Padiglione del Mare e della Navigazione: è questo il primo grande traguardo raggiunto dall’ . Sono passati dieci anni e il gruppo è pronto a festeggiare, anche con grandi progetti per il futuro.
«Attenzione alla storia, alla cultura e alle tradizioni marinare sono da sempre tematiche care all’associazione», spiega il Vice Presidente Maurizio Daccà.

L’incontro di stamattina, giovedì 21 settembre 2006, ha dato l’occasione a Maria Paola Profumo – Presidente del MuMa – di esporre i nuovi progetti dell’associazione: «abbiamo deciso d’allargare il nostro interesse oltre le semplici opere artistiche, coinvolgendo anche esponenti della musica e della poesia». Inoltre è stato presentato il bando del concorso Promotori Award, alla sua seconda edizione, che premia il personaggio o l’azienda che si sono distinti per il proprio impegno legato all’ambiente e al mondo marittimo. potrete scaricare il bando ed il modulo d’adesione da consegnare entro il 12 novembre 2006.

Difficile riassumere in poche righe le attività del gruppo in questi anni, a partire dalla realizzazione del , il , fino al più recente recupero della Commenda di Prè senza dimenticare l’esposizione dei progetti del di a partire da metà novembre nelle sale del museo.
I dieci anni d’attività dell’Associazione sono stati scanditi anche dalla collaborazione con le pubbliche istituzioni, «la sinergia che si è venuta a creare è un esempio importante », spiega l’Assessore Borzani, «dimostra che un lavoro di squadra aiuta ad ottenere risultati più che soddisfacenti.»
«Siamo molti soddisfatti del lavoro fatto fin qui, ma siamo già pronti per nuove sfide», dice Maurizio Daccà, «abbiamo da poco inaugurato il progetto didattico con le scuole che si svilupperà sia in aula che nei musei dell’Istituzione – Commenda di Prè, Galata, Museo Navale di Pegli e Castello d’Albertis».
Il 4 dicembre 2006 è attesa una grande festa: un'occasione in cui incontrare gli amici di sempre e dare il primo segno d’impegno verso le altre forme artistiche con la partecipazione del musicista Beppe Gambetta; la serata sarà anche l’occasione per annunciare il vincitore del Promotori Award.

Oggi al cinema

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film