Weekend Magazine Mercoledì 20 settembre 2006

Scatta la città e vinci

In alto: Il manifesto di Sei pronto a scattare?
Dovevano chiudersi domani 21 settembre le iscrizioni a , la maratona Fnac prevista per domenica 24 settembre. Ma la grande risposta da parte del pubblico, che ha velocemente raggiunto la quota massima prevista di 250 persone, ha costretto gli organizzatori ad anticipare la chiusura a lunedì 18 settembre.
Ripresa dal format ideato in Belgio, ma già esportata in altri paesi come Francia e Taiwan, la maratona ha riscosso un grande successo, sicuramente sperato ma quasi inaspettato in Italia dove si svolgerà a Genova, Torino, Milano, Verona e Napoli.
«Bambini, famiglie, anziani ma anche tanti giovani hanno risposto con entusiasmo e spirito d’avventura», mi spiega Silvia Federica Alì organizzatrice dell'evento a Genova, «ed è proprio a queste persone che abbiamo pensato mettendo in piedi l'iniziativa. Il nostro scopo è di far scoprire attraverso la fotografia digitale – mezzo usato da molti – le proprie città immortalando angoli, persone e panorami secondo il proprio occhio critico e gusto estetico».

La zona d’azione per i fotografi genovesi sarà principalmente via Garibaldi, ma siamo anche certi che molti si spingeranno oltre, in giro per i vicoli o su per le creuze. «Due le regole ferree da rispettare», dice Silvia, «la prima: i partecipanti dovranno attenersi alle due tematiche assegnate domenica mattina prima della partenza. La seconda: al termine della giornata dovranno scegliere solo 4 foto. Nel negozio Fnac, verranno allestite delle postazioni per poter scaricare gli scatti prescelti».
La giuria – composta da Ivo Saglietti, Silvia Ambrosi ed Elisabetta Papone – esaminerà gli scatti dal 2 al 6 ottobre rispettando i criteri di originalità interpretativa, composizione e capacità comunicativa rispetto ai temi assegnati. I vincitori vedranno pubblicate le proprie foto sul sito della a partire dal 23 ottobre, e poi in esposizione nello store.

Gli scatti dei 3 fortunati verranno poi valutati dalla giuria popolare sul sito del negozio, che decreterà il super vincitore che si guadagnerà così un viaggio per 2 persone a Malta con safari fotografico.
Onore e gloria anche a tutti i concorrenti che vedranno esposti i propri scatti a Palazzo Rosso, dove gli stessi saranno conservati nel suo centro di documentazione fotografica.

«Grazie ai molti partner i premi in palio sono invitanti», continua a spiegarmi Silvia, «da fotocamere digitali di alta qualità, alla partecipazione a Golden Moments come volo in aliante, parapendio e whale watching, oltre ovviamente al viaggio per il supervincitore».

Entusiasti per il successo di questa operazione zero ed incrociando le dita per domenica gli organizzatori sperano di poter replicare con una nuova edizione l’anno prossimo, magari senza limiti al numero di iscritti e con qualche novità. Per ora, però, corriamo questa maratona, per l’anno prossimo abbiamo tutto il tempo d’allenarci.

Oggi al cinema

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film