Concerti Magazine Venerdì 8 settembre 2006

Il sound di Genovatune

Magazine - Leggi le altre notizie dal mondo della musica su e

Di ritorno dalle vacanze estive mi trovo tra le mani il demo degli Oxidiana, il cui titolo è omonimo della band.
Quattro tracce di rock italiano, cantato da una voce che già dalle prime note del brano di apertura Sensazioni impossibili mi coinvolge e mi mette sull’attenti.

Non saprei a chi poter accostare la tonalità, ma è davvero fluida, pulita e piena di gusto sia quando rimane clean che quando viene leggermente sporcata per rendere più interessante il ritornello. E così mi tuffo tra le note della seconda track, Devo andare, dove vengono confermate le impressioni precedenti. Una ballata un po’ più sostenuta con un bel ritmo, con doppie voci ed un bell’incedere non appena superato il punto di non ritorno del brano.

Ma è con il terzo e penultimo brano La la la che il rock della band si fa più viscerale, più studiato, con un solo molto caldo che lentamente ci proietta verso l’ultimo brano del disco, Voglio, che nell’incipit ricorda molto Sultans Of Swing dei Dire Straits, sensazione subito cancellata dal ritornello ma nella quale ripiombo nuovamente non appena esso termina e ci traghetta alla fine del pezzo.

Bravi, non c’è che dire. Voce presente e di riferimento per musicisti che fanno il loro dovere nella stesura di un lavoro davvero valido.

Potrebbe interessarti anche: , Mahmood vince Sanremo 2019 con il brano Soldi. Secondo posto per Ultimo, segue Il volo , Sanremo 2019. Testi e pagelle delle canzoni in gara , Sanremo 2019: Zen Circus con L'amore è una dittatura. Testo e pagella , Sanremo 2019: Ultimo con I tuoi particolari. Testo e pagella , Sanremo 2019: Simone Cristicchi con Abbi cura di me. Testo e pagella

Oggi al cinema

La vita in un attimo Di Dan Fogelman Drammatico 2018 Will, quarantenne newyorchese abbandonato dalla moglie, ricostruisce la sua storia in una seduta di psicanalisi: l'amore per Abby, gli anni del college, l'intimità matrimoniale, un pranzo con i genitori di lui e poi, inatteso, il giorno della separazione.... Guarda la scheda del film