Concerti Magazine Venerdì 8 settembre 2006

Oxidiana: il rock parla italiano

Leggi le altre notizie dal mondo della musica su e

Di ritorno dalle vacanze estive mi trovo tra le mani il demo degli Oxidiana, il cui titolo è omonimo della band.
Quattro tracce di rock italiano, cantato da una voce femminile che già dalle prime note del brano di apertura Sensazioni impossibili mi coinvolge e mi mette sull’attenti.

Non saprei a chi poter accostare la tonalità, ma è davvero fluida, pulita e piena di gusto sia quando rimane clean che quando viene leggermente sporcata per rendere più interessante il ritornello. E così mi tuffo tra le note della seconda track, Devo andare, dove vengono confermate le impressioni precedenti. Una ballata un po’ più sostenuta con un bel ritmo, con doppie voci ed un bell’incedere non appena superato il punto di non ritorno del brano.

Ma è con il terzo e penultimo brano La la la che il rock della band si fa più viscerale, più studiato, con un solo molto caldo che lentamente ci proietta verso l’ultimo brano del disco, Voglio, che nell’incipit ricorda molto Sultans Of Swing dei Dire Straits, sensazione subito cancellata dal ritornello ma nella quale ripiombo nuovamente non appena esso termina e ci traghetta alla fine del pezzo.

Bravi questi Oxidiana, non c’è che dire. Voce presente e di riferimento per musicisti che fanno il loro dovere nella stesura di un lavoro davvero valido.

Alessio Rassi

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Johnny English colpisce ancora Di David Kerr Azione 2018 Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L'unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia un'App, e si chiama "English,... Guarda la scheda del film