Concerti Magazine Martedì 5 settembre 2006

Settembre a tutto live

Magazine - Genova. Abbiamo ancora nelle orecchie le note del , che con i Bluebeaters ha suonato lunedì 4 alla , e già ci buttiamo nei prossimi concerti, alla settembrata ma non solo. In rapida sequenza - da giovedì 7 a sabato 9 settembre - abbiamo Afterhours e Marco Masini. Diversi che più diversi non si può. Josè Carreras ha invece annullato il proprio concerto di venerdì 8 a Rapallo.

Giovedì 7 settembre, ore 21.30 alla Festa dell'Unità (Fiera di Genova, Arena Spettacoli - Padiglione C), è in programma il live degli . La band milanese è protagonista di un ritorno alla grande sulla scena internazionale. L'album Ballate per piccole iene, infatti, tradotto in inglese con Ballads For Little Hyenas, verrà distribuito nel Regno Unito da ottobre. Questo mentre Manuel Agnelli e compagni arrivano da un tour di 26 date negli Stati Uniti.
Perché è un ritorno? I fan più accaniti si ricorderanno che gli Afterhours esordirono all'inizio degli anni Novanta cantando in inglese, con l'album During Christine's Sleep. Un esordio che li portò - su segnalazione della rivista Alternative Press - a rappresentare l'Italia al New Music Seminar di New York. Sono passati più di quindici anni, nel frattempo abbiamo ascoltato Germi, Hai paura del buio?, Non è per sempre, album che hanno segnato una stagione del rock italiano. Apre la serata Marco Notari, l'ingresso costa 10 Eu.

Venerdì 8 settembre, alle ore 21.30 in piazza IV Novembre a Rapallo, si esibisce . Il sessantenne tenore è diventato famoso in Italia soprattutto grazie ai concerti tenuti insieme a Luciano Pavarotti e a Plácido Domingo. Ma il suo talento è stato precocissimo: a otto anni canta già La Donna è mobile, a 11 è in scena nella Bohème. Una carriera tutta in ascesa, fino al 1987 quando sembra doversi fermare a causa di una brutta malattia. Ma Josè guarisce e inaugura la stagione dei Tre Tenori con il concerto di apertura dei mondiali di calcio Italia '90 a Roma.
L'ingresso costa 27.50 Eu.

Sabato 9 settembre - alle ore 21.30 sempre alla Festa dell'Unità - è l'ora di , reidivivo rappresentante del pop italiano. Sono i primi anni Novanta quando Perché lo fai? sfonda a Sanremo e l'album T'innamorerai spopola. Ma nel 2000 Marco annuncia un clamoroso ritiro, dopo il deludente Uscita di sicurezza. Le ragioni del fallimento? Secondo Masini sono la mancanza di supporto dall'etichetta e l'attacco dei media. Nel 2003 il ritorno, con l'antologico ...Il mio cammino, la vittoria al 54° Festival della canzone italiana, e nel 2005 un altro album: Il giardino delle api. L'ingresso costa 10 Eu.

E non è mica finita: nel Padiglione C della Fiera devono ancora arrivare Mondo Marcio, , Dolcenera e Africa Unite. .

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Il settimo sigillo Di Ingmar Bergman Drammatico Svezia, 1957 Guarda la scheda del film