Weekend Magazine Venerdì 11 agosto 2006

Ferie? No, sagre!

Per tutti quelli che non si scoraggiano davanti alle previsioni del tempo, per tutti quelli che le ferie quest’anno non le fanno e vogliono approfittare del ponte di ferragosto per staccare il cervello dalla solita routine, immancabile l'appuntamento con le sagre. Questa settimana in formato esteso, perché si parte da sabato 12 per arrivare fino a dopo il 15 agosto.

A Carbuta, (Calice Ligure - SV) fino a mercoledì 16 si svolge la 36esima sagra gastronomica Ferragosto a Carbuta, mentre a Dego (SV) le specialità locali si possono gustare fino domenica 20 agosto. Anche a Mioglia da sabato 12 a mercoledì 16, dalle 12 alle 19, stand gastronomici e spettacoli danzanti. Sabato 12 agosto inizia la Festa di Mezz’agosto a Cisano sul Neva che si conclude il 15.

Per gli amanti del luppolo a Davagna (loc. Scoffera) sia sabato 12 che domenica 13 agosto c’è la Festa della Birra; per chi ha gusti più forti a Osiglia, lunedì 14 agosto, c’è il Sangria Party. Ad Arnasco i ritmi cubani animano le giornate di sabato e domenica, a partire da stasera venerdì 11 agosto e fino a domenica 13, Ortovero organizza la sagra delle pesche e del vino Pigato giunta alla sua 38esima edizione, durante la quale gustare specialità della riviera di Ponente, ballare e nelle serate dell’11 e del 12 assistere all'elezione di miss e mister Pigato.

Ma ributtiamoci nelle sagre tipiche come quella di Loano, dal 15 al 18 agosto ogni sera è dedicata al pesce fritto e al vino tipico locale, a Borgio Verezzi torna la sagra della lumaca domenica 13 e lunedì 14 agosto a partire dalle 20, per chi invece vuole rimanere nel tradizionale nella frazione di Moglio (Alassio) c’è la sagra degli gnocchi.
A Toirano questa volta non andiamo per le famose grotte, ma per partecipare alla sagra della patatina fritta nelle serate di sabato e domenica.
Concludiamo con gli appuntamenti per martedì 15 agosto: sagra della melanzana a Lavagna fino a mercoledì 16 agosto, sagra del Montone all'Argentina ai Molini di Triora (IM) e sagra dei testaieu a Sestri Levante.

Oggi al cinema

La vera storia di Olli Mäki Di Juho Kuosmanen Drammatico Finlandia, Svezia, Germania, 2016 Nell’estate del 1962 il puglie finlandese Olli Mäki viene ingaggiato per sfidare l’americano Davey Moore, campione mondiale dei pesi piuma. Un’occasione unica, che gli permetterebbe di raggiungere la fama e la ricchezza. Per prima cosa, Olli deve... Guarda la scheda del film