Magazine Mercoledì 9 agosto 2006

Segnali di Fumetto

Nelle immagini una tavola di Batman Vs Punisher e di Lanterna Verde Vs Silver Surfer, due Battaglie del Secolo

Magazine - Da bambino capitava spesso di fare un gioco con gli amici: il Chi meglio? Un momento di alto cazzeggio accademico, ma non sapevamo neanche cosa volesse dire cazzeggio, figuriamoci accademico.
Il vocabolario era quello che era, il gioco semplicissimo:
«Chi è meglio, Babbo Natale o la Befana?».
«Meglio l’orzata o la menta?».
«È più forte Pelè o Maradona?».

All’epoca non potevo immaginare che quei confronti sarebbero diventati un elemento determinante della nostra vita. Domande del genere le si fa e le si sente ovunque.
«Meglio la destra o la sinistra?».
«Meglio le rosse, le bionde o le more?».
«Meglio Ligabue o Vasco Rossi?».
«Chi è meglio tra Valentino e Biaggi?».
«È più forte Pelè o Maradona?»
(non è detto che crescendo si siano trovate le risposte).

Il confronto, la preferenza sono elemento comune anche nel mondo dei fumetti. Secondo voi è più forte Superman o l’Uomo Ragno? Batman, Dare Devil o il Punitore? È più simpatico Topolino o Paperino? Il puffo Quattrocchi o Vanitoso (scelta ardua questa, io tifavo per Gargamella…).

Da domande del genere è nato, nel lontano 1976, uno storico gemellaggio tra e che partorì un vero e proprio campionato tra supereroi.

Ad aprire le Battaglie del Secolo, trentanni fa, furono Superman e l’Uomo Ragno sceneggiati da Stan Lee.
Tanti gli scontri da allora. Su tutti spicca quello, in due round, tra Batman e il Punitore.
La storia, scritta nel 1994, approfitta di un momento in cui sotto il cappuccio di Batman c’è una specie di Cavaliere Crociato pazzo. Il Risultato del duplice scontro è un dignitoso 1 a 1 tutto da leggere.

Consigli per gli acquisti:
Premesso che le Battaglie del secolo sono pubblicazioni che si rincorrono da un trentennio sconsiglio la ricerca delle prime edizioni, troppa la distanza tra prodotto e prezzo. Se avete voglia di cimentarvi meglio optare per le ultime ristampe che, tra bancarelle e negozi specializzati, vi costano meno di un gelato.
Se poi dopo averle trovate e lette rimarrete nel dubbio ricordate che nel gioco del Chi è meglio? sono le domande ad essere importanti. Nella vita invece, raramente, arrivano anche le risposte: Valentino Rossi è molto più forte di Max Biaggi, o no?

di Francesco Cascione

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di AiÅŸe Kulin

Oggi al cinema

Animali fantastici e dove trovarli Di David Yates Fantastico U.S.A., Regno Unito, Palestina, 2016 1926. Newt Scamander ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto…se non fosse... Guarda la scheda del film