Magazine Mercoledì 9 agosto 2006

Segnali di Fumetto

Nelle immagini una tavola di Batman Vs Punisher e di Lanterna Verde Vs Silver Surfer, due Battaglie del Secolo
Da bambino capitava spesso di fare un gioco con gli amici: il Chi meglio? Un momento di alto cazzeggio accademico, ma non sapevamo neanche cosa volesse dire cazzeggio, figuriamoci accademico.
Il vocabolario era quello che era, il gioco semplicissimo:
«Chi è meglio, Babbo Natale o la Befana?».
«Meglio l’orzata o la menta?».
«È più forte Pelè o Maradona?».

All’epoca non potevo immaginare che quei confronti sarebbero diventati un elemento determinante della nostra vita. Domande del genere le si fa e le si sente ovunque.
«Meglio la destra o la sinistra?».
«Meglio le rosse, le bionde o le more?».
«Meglio Ligabue o Vasco Rossi?».
«Chi è meglio tra Valentino e Biaggi?».
«È più forte Pelè o Maradona?»
(non è detto che crescendo si siano trovate le risposte).

Il confronto, la preferenza sono elemento comune anche nel mondo dei fumetti. Secondo voi è più forte Superman o l’Uomo Ragno? Batman, Dare Devil o il Punitore? È più simpatico Topolino o Paperino? Il puffo Quattrocchi o Vanitoso (scelta ardua questa, io tifavo per Gargamella…).

Da domande del genere è nato, nel lontano 1976, uno storico gemellaggio tra e che partorì un vero e proprio campionato tra supereroi.

Ad aprire le Battaglie del Secolo, trentanni fa, furono Superman e l’Uomo Ragno sceneggiati da Stan Lee.
Tanti gli scontri da allora. Su tutti spicca quello, in due round, tra Batman e il Punitore.
La storia, scritta nel 1994, approfitta di un momento in cui sotto il cappuccio di Batman c’è una specie di Cavaliere Crociato pazzo. Il Risultato del duplice scontro è un dignitoso 1 a 1 tutto da leggere.

Consigli per gli acquisti:
Premesso che le Battaglie del secolo sono pubblicazioni che si rincorrono da un trentennio sconsiglio la ricerca delle prime edizioni, troppa la distanza tra prodotto e prezzo. Se avete voglia di cimentarvi meglio optare per le ultime ristampe che, tra bancarelle e negozi specializzati, vi costano meno di un gelato.
Se poi dopo averle trovate e lette rimarrete nel dubbio ricordate che nel gioco del Chi è meglio? sono le domande ad essere importanti. Nella vita invece, raramente, arrivano anche le risposte: Valentino Rossi è molto più forte di Max Biaggi, o no?
di Francesco Cascione

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

L'ora legale Di Salvatore Ficarra, Valentino Picone Commedia Italia, 2017 In un paese della Sicilia, Pietrammare, puntuale come l'ora legale, arriva il momento delle elezioni per la scelta del nuovo sindaco. Da anni imperversa sul paese Gaetano Patanè, lo storico sindaco del piccolo centro siciliano. Un sindaco maneggione... Guarda la scheda del film