Weekend Magazine Martedì 25 luglio 2006

Andar per sagre in Liguria

Non so voi, ma noi, qui in redazione, stiamo morendo di caldo: invidiosi dei colleghi che si godono le meritate ferie, dividiamo con i nostri lettori tutte le sofferenze. Per rallegrare il weekend, che , c’è il consueto appuntamento con le sagre regionali.

Tutti gli appuntamenti di cui vi parlerò termineranno domenica 30 luglio 2006. Diamo un occhiata alle proposte.
Ad Albissola Marina, e precisamente in via Salomoni, c’è la sagra del maialetto; a Giustenice (Sv) il centro storico culturale organizza, a partire dalle ore 21, una cena medioevale in costume quattrocentesco con spettacolo di musiche, danze e giochi di corte. Gran baccanale nello splendido scenario della piazza San Michele. Cucina su ricette d'epoca medioevale, esibizione di armi antiche, musiche, giochi e danze.
Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando allo 019 648127 o allo 019 637145.

Dalle parti di Varazze - e precisamente a Cantalupo - sabato 29 luglio e domenica 30 luglio, due serate (dalle ore 19) con degustazione di pastasciutta al pesto, muscoli e focaccette, il tutto arricchito dal vino delle cantine del luogo. La serata continuerà con l’esposizione degli antichi mestieri ed hobbistica nel centro storico e con musica dal vivo.
Solo per il 28 luglio ad Albissola Marina, presso l’Osteria del Varadrillo, ci sarà la serata slow food dedicata alla Sicilia, mentre a Vado Ligure, dal 28 al 30 luglio, durante tutta la giornata si svolgerà la sagra dei primi piatti.

Ci spostiamo a Ronco Scrivia con la sagra della lumaca, mentre a Bogliasco troverete la sagra dei gamberi e a Casarza Ligure la fragolata di Bargone. Per gli amanti del pesto, Prà vi dedica la giornata di sabato 28, e in Alta Val Trebbia, a Propata (Ge) potrete concludere il giro con la sagra del miele.

Concludiamo il nostro tour virtuale ad Albenga, dove si svolgerà la consueta : ogni sera troverete musica dal vivo e, domenica 30 luglio, saranno ospiti i dj di Radio Zeta.

Cari lettori, anche per questo weekend siete sistemati. Ovviamente ci si rivede la settimana prossima, con i nuovi aggiornamenti gastronomici.testo

Oggi al cinema

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film