Concerti Magazine Lunedì 24 luglio 2006

Khaled: l'estremista della pace

Magazine - Genova. Il secondo tempo del (Last Minute) propone mercoledì 26 luglio - ore 21.30 al Porto Antico, Arena del Mare - una vera leggenda della canzone d'autore mediterranea. È Cheb Khaled, o meglio Khaled, alfiere da oltre trent'anni di un sound che mischia tradizione e modernità.
Nato nella turbolenta Algeria, Khaled inizia a cantare giovanissimo: pare che durante l'adolescenza abbia sfornato ben 5 lp. Tutte cassettine prodotte con due lire (erano i primi anni Settanta), ma tant'è si dava già da fare.

Il botto arriva a Parigi, dove presto si trasferisce. Qui diventa il rappresentante del Rai, la musica tradizionale di Orano, città algerina vicina al suo paese natìo.
Il Rai (che significa opinione) interpretato da Khaled, non è un genere molto ben visto dai censori delle lande algerine, dove dire la propria diventa sempre più difficile. In Europa, invece, Khaled spopola, ricevendo tonnelate di premi e riconoscimenti. Nel 2005 arriva anche il Premio Tenco.

Suoni del nord africa, strumenti elettronici: chi non ricorda i suoi brani più famosi? Tra questi N’ssi N’ssi, Aicha e Didi, che Nanni Moretti infilò nella colonna sonora di Caro Diario.


Khaled non è mai stato tenero con chi sfrutta la religione per opprimere le persone. «L'integralista è nemico della pace. Io sono estremista della pace, della vita e dell'amore. I terroristi uccidono gli innocenti per niente. [...] L'Islam chiede solo amore e pace. Un vero musulmano non guarda mai con insofferenza o intolleranza ad un altro essere umano, qualunque sia la sua religione o la sua condizione».
Sono parole tratte da un'intervista di qualche anno fa, rilasciata a Maria Antonietta Schettino de l'Unità.

La settimana musicale include anche un Vasco Rossi, che sempre mercoledì 26 luglio ritirerà il Premio Fernanda Pivano - Santa Margherita Ligure 2006 dalle mani della poetessa beat, a Villa Durazzo. Ancora mercoledì, De Gregori canta a Sanremo e l'ingresso è gratuito.
Di nuovo a Santa Margherita, venerdì 28 luglio, arriva il Verso Sud Tour 2006 dei Negrita, in occasione del .
Buon ascolto.

Potrebbe interessarti anche: , Mahmood vince Sanremo 2019 con il brano Soldi. Secondo posto per Ultimo, segue Il volo , Sanremo 2019. Testi e pagelle delle canzoni in gara , Sanremo 2019: Zen Circus con L'amore è una dittatura. Testo e pagella , Sanremo 2019: Ultimo con I tuoi particolari. Testo e pagella , Sanremo 2019: Simone Cristicchi con Abbi cura di me. Testo e pagella

Oggi al cinema

Rex Un cucciolo a palazzo Di Ben Stassen Animazione Belgio, 2019 Da quando ha fatto il suo ingresso a Buckingham Palace, Rex conduce una vita immersa nel lusso. Dotato di uno spirito da capobranco, ha rimpiazzato il posto dei tre Corgi nel cuore di Sua Maestà. La sua arroganza può risultare alquanto irritante...... Guarda la scheda del film