Weekend Magazine Lunedì 17 luglio 2006

Mangiare con gusto in Liguria

Magazine - Ritorna il consueto appuntamento con le sagre e i banchetti gastronomici regionali. Come sempre cercheremo di darvi tutte le informazioni necessarie per non perdervi nulla di gustoso, considerando che molte iniziative partono da giovedì 20 luglio per terminare domenica 23 luglio 2006.

Da giovedì a domenica il comune di Magliolo (Sv), a partire dalle ore 18, organizza la festa della porchetta, con musica dal vivo e raccolta di fondi per la restaurazione del Santuario dei Santi Cosma e Damiano.
Ad Albenga – località Lusingano – ogni giorno alle 19 si svolgerà la sagra della bruschetta, mentre la confraternita di Santa Caterina preparerà le Frittelle da Nunzia a Pietra Ligure (dalle 19 alle 24).
Sempre da giovedì a sabato, a partire dalle 18.30, Loano festeggerà San Pio con piatti liguri, frittelle di mele, vino e musica dal vivo.

A Bogliasco, nelle serate di venerdì 21 e sabato 22, l’attenzione sarà tutta rivolta alla sagra dei Pansoti.

Ritorniamo in riviera per l’immancabile muscolata di Vado ligure, che giunge al termine domenica 23. Ma non deprimiamoci, perché sabato 22 luglio a Finale Ligure ci aspetta la settima serata del pesto, con il concorso che vedrà protagonisti i produttori di Pesto di Loano, Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Finale Ligure, Noli, Spotorno; con la partecipazione di: Ordine dei Cavalieri della Confraternita del Pesto di Genova; delegazione della Comunità Montana della Valle Arroscia con il famoso aglio biologico di Vessalico (presidio slow food). Sarà offerto a tutti un piatto di trenette alla ligure ed un buon bicchiere di vino.

Gli amanti dei friscioi non si perdano la festa di Stellanello (Sv) sabato 22 e domenica 23 luglio, mentre a Finale ligure la serata di sabato sarà dedicata totalmente all’anguria.
Io ho già una gran fame... sarà perché, come la maggior parte delle donne, sono a dieta? Vabbeh, mi concederò anch’io un piccolo strappo alla regola.

Oggi al cinema

Miracolo a Milano Di Vittorio De Sica Fantastico Italia, 1951 Guarda la scheda del film