Concerti Magazine Martedì 11 luglio 2006

Musica cubana al Porto Antico

Magazine - Genova. Il ritmo travolgente della Charanga Habanera sbarca all’Arena del Mare, al Porto Antico: l’appuntamento è in programma per mercoledì 12 luglio 2006, alle ore 21.30, sul palcoscenico del teatro all’aperto in fondo al molo dei Magazzini del Cotone.

La Charanga Habanera è un progetto artistico creato nel 1988 da un gruppo di giovani musicisti diplomati alla Scuola d'Arte di Cuba, con l'obiettivo di diffondere la musica popolare cubana degli anni '40 e '50: ben presto l'Orchestra viene invitata ad esibirsi in Europa, allo Sporting Club di Montecarlo, dividendo la scena con grandi artisti di fama internazionale (Steve Wonder, Donna Summer, Ray Charles, Frank Sinatra, Charles Aznavour).

Più volte rinnovata dal suo leader David Calzado sia nelle coreografie che nelle caratteristiche strumentali e timbriche, l'orchestra ha ottenuto successi internazionali grazie alle frequenti tournèe in Messico, Perù, Argentina, Brasile, Stati Uniti, Italia, Cina e Giappone.
Mi amor, cuidate usa condom! (n.d.r Amore mio, proteggiti usa il preservativo) è stato uno dei maggiori successi popolari della band nel 1997. La canzone, commissionata dal Governo cubano nacque nel preciso intento di mandare un messaggio educativo-sanitario teso a combattere la crescente diffusione di malattie sessualmente trasmettibili nel paese. In seguito ad accordi con il Governo la Charanga Habanera rinunciò a tutti i diritti d'autore decidendo di devolverli alla lotta contro l'AIDS.

All’Arena del Mare il gruppo presenta l’ultimo album El ciclon de la Habana, con uno spettacolo travolgente, ideato appositamente per l’occasione. Il biglietto d’ingresso costa 15 Euro (ridotto, 13 Euro).
Al termine del concerto a partire da mezzanotte, i musicisti si trasferiranno al presso i Magazzini del Cotone, dove il pubblico potrà entrare liberamente e, esibendo il biglietto del concerto, usufruire di una riduzione sul costo della consumazione.

Per ulteriori informazioni sugli spettacoli è possibile contattare il Servizio Accoglienza Porto Antico al numero 010 2485710 – 750 o consultare il sito www.portoantico.it .

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film