Weekend Magazine Venerdì 7 luglio 2006

Sagre a tuttto spiano

Si sa che con l’arrivo dell’estate oltre ad aumentare la vendita di creme solari e le visite al pronto soccorso per scottature di settimo grado, si moltiplicano le sagre all’aria aperta. E sebbene l’estate sia sempre la stagione in cui tutti si ripromettono di mangiare più frutta e verdura, sono pochi quelli in grado di rinunciare alle leccorinie delle sagre gastronomiche che offrono ogni bontà? Pochi o praticamente nessuno ed è proprio pensando a loro che anche quest’anno vi proponiamo un riepilogo di tutte le iniziative eno-gastronomiche in Liguria, da levante a ponente c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Sarà molto difficile mantenere un ordine nell’elencare luoghi, date ed orari ma ci proverò, per ogni aggiornamento consultate Dividiamo gli avvenimenti in due week-end: il primo dal 7 al 9 luglio 2006, mentre il secondo comprende le date dal 13 al 15 luglio 2006. Detto questo partiamo con la prima sessione: a Pallare (Sv) e a Loano vi aspetta la festa della birra dove troverete risotti e cucina messicana, carne alla brace, a cui si aggiunge una proposta di allungare la serata in discoteca con Dj fino a sabato 8 luglio 2006. A Albissola Superiore invece a partire dalle ore 19 di venerdì 7 ci sarà la sagra del pesce con spettacoli musicali dal vivo, mentre a Loano e a Vado Ligure sarà protagonista la festa del mare con muscolata estiva. A Cosseria (Sv) c’è la sagra campagnola e domenica 9 luglio 2006 sarà possibile vedere la finale dei Mondiali su maxischermo al plasma. Chiudiamo questa prima parte con la sagra della frittella a Nasino (Sv) e il mercatino biologico con degustazione ad Albenga.

Seconda tranche di appuntamenti in Liguria, questa volta parliamo del week-end del 13 luglio 2006, vediamo cosa ci propone la regione: prima di tutto ritorna la festa della birra ad Albenga e la festa dell’estate con la muscolata a SMS Montagna nel comune di Quiliano (Sv) il 15 e 16 luglio, Sagra del fugassin a Borgio Verezzi, mentre a Celle Ligure ci aspetta il Basilico in tavola ormai appuntamento fisso con i ristoranti del luogo. A Albissola ci sarà la sagra del totano con musica dal vivo e concerti dei gruppi Mens or Machines, Horizon e Movimenti Stupefacenti dal 14 al 16 luglio. Concludiamo questa prima panoramica con sugli apputamenti mangerecci con la festa del mare a Loano durante la quale potrete gustare il crostoso, tipico dolce loanese.

Oggi al cinema

Most Beautiful Island Guarda la scheda del film