Concerti Magazine Lunedì 3 luglio 2006

Tigullio rocks!

Magazine - Il Tigullio unisce le forze e presenta l'undicesima edizione della rassegna di musica e cabaret . Dal 7 luglio al 24 agosto i comuni di Rapallo, Moneglia, Santa Margherita, Sestri Levante, Chiavari, Recco e Camogli ospitano due serate a testa - un concerto e uno spettacolo comico - nell'ambito di un cartellone che si stende su quasi tutto il periodo estivo.
Nel programma molti volti noti della musica leggera italiana: da Antonella Ruggeri a Mauro Pagani, dai Negrita a Mario Venuti, per arrivare a Pacifico e Aida Cooper. I cabarettisti provengono in gran parte dalla colonna di Zelig: Fabrizio Fontana, Giovanni Cacioppo, Marco Mazzocca, Alessandro Politi, Gianluca Belardi, Pozzoli & De Angelis, Bove & Limardi. La manifestazione include anche un concorso di cortometraggi comici - Concorso Corto Comico - per aspiranti cabarettisti. Tutti gli spettacoli iniziano alle 22.00 e sono ad ingresso libero.

Su tutti emerge l'argomento della sinergia. I rappresentanti dei comuni coinvolti sono orgogliosi di aver iniziato a fare "sistema" - come si dice - ossia di lavorare insieme. «Cosa non sempre facile nel Tigullio», afferma Luigi Di Lorenzo del Comune di Sestri Levante.
Dopo otto edizioni con eventi solo a Rapallo - dice il direttore artistico Massimo Garbarino - da tre anni abbiamo allargato la rassegna ad altri paesi. In questo periodo sono venute fuori la qualità del lavoro fatto insieme». Anche quest'anno c'è una new entry: Recco ospita per la prima volta gli eventi di Palco sul mare.

Nel programma c'è poco da scoprire e tanti nomi da snocciolare: la Ruggiero apre la rassegna - venerdì 7 luglio a Portofino - con il suo Stralunato Recital. «Venite in tanti - dicono i rappresentanti del Comune - ma mi raccomando posteggiate prima e raggiungete la piazzetta con i mezzi».
Rapallo propone sul lungomare il concerto di Pacifico (martedì 14 luglio) e lo spettacolo Grande mago del comico Alessandro Politi. A Moneglia il blues di Aida Cooper (venerdì 21 luglio), già corista di Zucchero - «una delle migliori voci italiane in circolazione», dice Garbarino - e Fabrizio Fontana in Fabrizio le sa tutte. Ricordate il tormentone zelighiano?

I Negrita suoneranno a Santa Margherita - piazza Martiri della Libertà - venerdì 28 luglio, nell'ambito del Verso Sud Live 2006, che in radio passa un minuto sì e l'altro pure. Martedì 25 luglio, Gianluca Belardi in Danni di piombo.
Ai primi di agosto siamo a Sestri Levante - spiaggia dai Balin, con Mauro Pagani (venerdì 4) che non ha bisogno di presentazioni. Martedì 1 il fankazzista tutto da ridere Giovanni Cacioppo in Ora io labora.

A Chiavari - Porto Turistico - canta Mario Venuti (11 agosto), mentre Pozzoli & De Angelis portano gli sketch di Zelig Circus (1 agosto).
A Recco arriva Simone Cristicchi: Fabbricante di canzoni è titolo dell'album dove si trova anche il ritornello-tormentoso della scorsa estate Vorrei cantare come biagio.

Si chiude a Zoagli (piazza 27 dicembre): giovedì 24 agosto con Enrico Ruggeri e il suo Cuore muscoli e cervello, e martedì 22 con Marco Mazzocca in Domestico filippino, ancora da Zelig.

Il Corcorso Corto Comico dà spazio ai nuovi (e nuovissimi) volti del cabaret. Inviando un filmato di massimo 3 minuti chiunque può partecipare alla selezione che porterà i migliori ad esibirsi al festival. Per tutte le informazioni del caso guardate il sito di Palco sul mare alla sezione .

Per info
0185 314481

Potrebbe interessarti anche: , Mahmood vince Sanremo 2019 con il brano Soldi. Secondo posto per Ultimo, segue Il volo , Sanremo 2019. Testi e pagelle delle canzoni in gara , Sanremo 2019: Zen Circus con L'amore è una dittatura. Testo e pagella , Sanremo 2019: Ultimo con I tuoi particolari. Testo e pagella , Sanremo 2019: Simone Cristicchi con Abbi cura di me. Testo e pagella

Oggi al cinema

Un uomo tranquillo Di John Ford Drammatico 1952 Guarda la scheda del film