Concerti Magazine Lunedì 3 luglio 2006

Tigullio rocks!

Il Tigullio unisce le forze e presenta l'undicesima edizione della rassegna di musica e cabaret . Dal 7 luglio al 24 agosto i comuni di Rapallo, Moneglia, Santa Margherita, Sestri Levante, Chiavari, Recco e Camogli ospitano due serate a testa - un concerto e uno spettacolo comico - nell'ambito di un cartellone che si stende su quasi tutto il periodo estivo.
Nel programma molti volti noti della musica leggera italiana: da Antonella Ruggeri a Mauro Pagani, dai Negrita a Mario Venuti, per arrivare a Pacifico e Aida Cooper. I cabarettisti provengono in gran parte dalla colonna di Zelig: Fabrizio Fontana, Giovanni Cacioppo, Marco Mazzocca, Alessandro Politi, Gianluca Belardi, Pozzoli & De Angelis, Bove & Limardi. La manifestazione include anche un concorso di cortometraggi comici - Concorso Corto Comico - per aspiranti cabarettisti. Tutti gli spettacoli iniziano alle 22.00 e sono ad ingresso libero.

Su tutti emerge l'argomento della sinergia. I rappresentanti dei comuni coinvolti sono orgogliosi di aver iniziato a fare "sistema" - come si dice - ossia di lavorare insieme. «Cosa non sempre facile nel Tigullio», afferma Luigi Di Lorenzo del Comune di Sestri Levante.
Dopo otto edizioni con eventi solo a Rapallo - dice il direttore artistico Massimo Garbarino - da tre anni abbiamo allargato la rassegna ad altri paesi. In questo periodo sono venute fuori la qualità del lavoro fatto insieme». Anche quest'anno c'è una new entry: Recco ospita per la prima volta gli eventi di Palco sul mare.

Nel programma c'è poco da scoprire e tanti nomi da snocciolare: la Ruggiero apre la rassegna - venerdì 7 luglio a Portofino - con il suo Stralunato Recital. «Venite in tanti - dicono i rappresentanti del Comune - ma mi raccomando posteggiate prima e raggiungete la piazzetta con i mezzi».
Rapallo propone sul lungomare il concerto di Pacifico (martedì 14 luglio) e lo spettacolo Grande mago del comico Alessandro Politi. A Moneglia il blues di Aida Cooper (venerdì 21 luglio), già corista di Zucchero - «una delle migliori voci italiane in circolazione», dice Garbarino - e Fabrizio Fontana in Fabrizio le sa tutte. Ricordate il tormentone zelighiano?

I Negrita suoneranno a Santa Margherita - piazza Martiri della Libertà - venerdì 28 luglio, nell'ambito del Verso Sud Live 2006, che in radio passa un minuto sì e l'altro pure. Martedì 25 luglio, Gianluca Belardi in Danni di piombo.
Ai primi di agosto siamo a Sestri Levante - spiaggia dai Balin, con Mauro Pagani (venerdì 4) che non ha bisogno di presentazioni. Martedì 1 il fankazzista tutto da ridere Giovanni Cacioppo in Ora io labora.

A Chiavari - Porto Turistico - canta Mario Venuti (11 agosto), mentre Pozzoli & De Angelis portano gli sketch di Zelig Circus (1 agosto).
A Recco arriva Simone Cristicchi: Fabbricante di canzoni è titolo dell'album dove si trova anche il ritornello-tormentoso della scorsa estate Vorrei cantare come biagio.

Si chiude a Zoagli (piazza 27 dicembre): giovedì 24 agosto con Enrico Ruggeri e il suo Cuore muscoli e cervello, e martedì 22 con Marco Mazzocca in Domestico filippino, ancora da Zelig.

Il Corcorso Corto Comico dà spazio ai nuovi (e nuovissimi) volti del cabaret. Inviando un filmato di massimo 3 minuti chiunque può partecipare alla selezione che porterà i migliori ad esibirsi al festival. Per tutte le informazioni del caso guardate il sito di Palco sul mare alla sezione .

Per info
0185 314481

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film