Magazine Lunedì 19 giugno 2006

Le ultime dalla blogosfera

Genova. Una giornata dedicata completamente al mondo dei blog – comunemente chiamato blogosfera – venerdì 16 giugno 2006, durante il nella Biblioteca Berio.
Ad inaugurare però sono stati i ragazzi del d’Imperia e provincia ovvero i promotori dell’uso del software libero Linux: un intervento per presentare un quadro ampio della situazione informatica odierna italiana, ma non solo. Questo centro, come molti punti (Linux users group), offrono corsi gratuiti per entrare in contatto con il mondo del pinguino, ed assistenza telefonica continua per risolvere dubbi ed incertezze durante l’uso del programma.

La seconda fase dell’incontro si apre con Andrea Ferrando (zuck.splinder.com ) che nel suo intervento non tecnico sul mondo del blog, ha esposto una breve storia del web partendo dalla creazione di pagine personali in html con lunghi tempi d’aggiornamento per arrivare all’immediatezza dei post.
Subito dopo si è affrontato un altro aspetto del mondo virtuale da Antonella Beccarla (antonella.beccarla.org , giornalista che si occupa anche del sito . La scrittrice sottolinea la possibilità di mettere online e contemporaneamente pubblicare i libri eliminando così i famosi e discussi diritti d’autore. Quello che Antonella ci tiene ad evidenziare è che «in questo modo le vendite del libro non diminuiscono, infatti i lettori incuriositi dal testo che leggono sul video ne acquistano volentieri una copia che altrimenti non avrebbero preso in considerazione».

L’ultimo intervento ha portato ai microfoni un genovese e un milanese: Andrea Baresi (www.webdomus.it/tao ) e Miki Fossati (mezzomondo.neblog.it ). I due si sono conosciuti ad nella giornata dedicata ai , da lì è iniziata la loro avventura. Il loro scopo? Creare un aggregatore di post: praticamente un programma capace di sfogliare il web alla ricerca di post che affrontano le stesse tematiche. Un prototipo è già stato messo in atto con la realizzazione di www.moltomondiale.it , dove vengono raccolti tutti i pensieri della blogosfera sui mondiali di Germania. In questo, chiamiamolo superblog, Andrea e Miki non fanno reblogging ovvero non riportano il post intero, ma con un semplice link rimandano al sito originario da dove il programma ha estrapolato il brano.

Si è discusso di temi molto interessanti. Forse data e ora (venerdì mattina) non hanno aiutato a riempire la sala, che anzi, era quasi deserta. Peccato, se lo meritavano.
di Annamaria Giuliani

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Velvet Goldmine Biografico Usa, Gran Bretagna, 1998 Londra 1984. Il giornalista Arthur Stuart (C. Bale) è incaricato di indagare sulla sorte del cantante Brian Slade (J.R. Meyers), scomparso dalla circolazione dopo la catastrofica trovata pubblicitaria di un finto omicidio in palcoscenico. L'inchiesta... Guarda la scheda del film