Concerti Magazine Lunedì 29 maggio 2006

Millevele al Porto Antico

Genova. Millevele Telecom Italia, inizialmente programmata per la fine di aprile, è stata posticipata dal 1° al 4 giugno 2006 per rientrare nelle iniziative organizzate per il 60° anniversario della Repubblica Italiana.
Il calendario di questa manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Italiano e da Progetto Italia, con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova, della Provincia, della Camera di Commercio e dell’Autorità Portuale, è molto ricco.

Insieme alla scuola di Vela gratuita per i ragazzi, alla Regata della Repubblica, il gioco Disegna o costruisci la tua barca promosso da il Secolo XIX, alla festa delle Millevele Telecom Italia si vivrà anche la notte, con uno concerto-scontro tra i Beatles e i Rolling Stones. La sera di giovedì 1 giugno, sul palco del piazzale delle Feste al Porto Antico, si esibiranno infatti i e gli , due band genovesi che hanno nel repertorio le canzoni dei gruppi guidati da John Lennon e Mick Jagger.

Lo sapevate che Genova vanta uno dei gruppi a livello europeo riconosciuto come tra i più qualificati a suonare le canzoni dei The Beatles? Sono i Reunion, la band musicale rock che il prossimo anno compirà 25 anni. Unico gruppo italiano a suonare nei mitici locali dove mossero i primi passi i Beatles, Cavern Club, Blue Angel e She Club, i Reunion ripropongono tutte le canzoni rock degli anni ‘60. Il gruppo è composto da Franco-Fisher-Sandi (chitarra ritmica e voce), Maurizio Cassinelli (batteria e voce), Stefano Cavallo (basso e voce), Luciano Ottonello (chitarra solista e voce) e Fabio Vernizzi (tastiere e voce).

L’altro gruppo, The Used Cars, nato nel 1990 sempre a Genova ad opera dei fratelli Nicola e Marco Bottini, suona il rock americano più rappresentativo: Bruce Springsteen, Credence Clearwater Revival, John Mellencamp e ZZ Top. Il gruppo si completa con Marcello Budo Pondero alla chitarra, Stefano Cocorullo (piano e tastiere) ed Enrico Tixi (batteria e voce).
Insieme, e alternandosi con le canzoni conosciute da tutti gli amanti del rock più genuino, le due band genovesi ci regaleranno - è il caso di dirlo, poiché l’ingresso è gratuito - una serata di musica entusiasmante.

La sera del 1 giugno i ritmi rock, che rimbalzano dall’Europa alle coste americane con gli accordi beatlesiani e rollingstoniani originali, ci faranno ritornare agli anni gloriosi di quella musica irripetibile. Un invito allettante.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Moonlight Di Barry Jenkins Drammatico U.S.A., 2016 Il giovane Chiron vive in una zona fortemente colpita dall’abuso di crack. Vittima di bullismo a scuola e distrutto da una vita domestica difficile, Chiron rischia di diventare una statistica: un altro ragazzo nero dominato e distrutto dal sistema.... Guarda la scheda del film