Concerti Magazine Mercoledì 24 maggio 2006

Pasolini in diretta dallo Yemen



Genova. Riprendere alcuni lavori misconosicuti di Pier Paolo Pasolini e metterli in musica, musica dal mondo. È questo il senso di Sana'a o della città ideale, che avrà luogo venerdì 26 maggio 2006 - alle ore 21.00 presso il Teatro dell'Archivolto (piazza Modena) - a cura di .
Il sottotitolo recita Musiche e città del mondo, immagini e parole di Pier Paolo Pasolini. Da un'idea di Michele Ferrari, regia e videoscenografia Davide Ferrari.

Il nuovo progetto targato propone un inedito repertorio musicale che miscela strumenti delle tradizioni a quelli contemporanei ed elettronici, rielaborando in musica gli ideali di Pier Paolo Pasolini.
La città ideale del titolo, Sana'a, è la capitale dello Yemen, la stessa alla quale il regista e poeta bolognese dedicò un documentario in forma di appello all'Unesco nel 1970 (Le mura di Sana'a), territorio di complessità e di decifrazione, di realtà transitorie e verità effimere che sfuggono ai vincoli del tempo.

Sana'a è una città-simbolo di conservazione della memoria, coscienza del mutamento, ricordo della trasformazione non-globale, come la ricerca e la sperimentazione da cui derivano le affascinanti sonorità di questo concerto che traggono ispirazione anche da altri tre lavori di Pasolini poco conosciuti: Appunti per un film sull'India (1968), Pasolini e... la forma della città (1974) e Appunti per un'Orestiade africana(1975).

Ospiti per questa nuova produzione sono l’attore indonesiano Tapa Sudana, Shiva deità del pantheon indiano nel "Mahabharata" di Peter Brook, che interagirà con le musiche e i testi di Echo art, Sonia Amiuwu, attrice nigeriana e Abdenbi El Gadari musicista marocchino.

Per info
010 2542604

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Ant-Man Di Peyton Reed Azione, Fantascienza U.S.A., Regno Unito, 2015 Il nuovo capitolo dell’Universo Cinematografico Marvel presenta Ant-Man, il nuovo film dei Marvel Studios, che porta per la prima volta sul grande schermo uno dei personaggi originali più noti dei Marvel Comics apparso fin dalle origini nel... Guarda la scheda del film