Mangiare sano in un incontro - Magazine

Attualità Magazine Martedì 16 maggio 2006

Mangiare sano in un incontro

Magazine - Genova. "Insalata o pastasciutta in vista dell’estate: quale dieta?" Giovedì 18 maggio, ore 19, per la serie “Incontriamo la città”, il (Centro di Educazione Matrimoniale e Prematrimoniale) invita i cittadini "a costruirsi una nuova coscienza alimentare”. Esperti nutrizionisti e psicologi dibattono sul tema del corretto comportamento alimentare. No ai falsi miti della “dietologia mediatica”. No alle diete per tutti.

L’incontro, che si tiene presso la sede di Via della Libertà 3/6 a (Genova), ha l’obiettivo di portare avanti l’attività di divulgazione gratuita a favore della corretta informazione su temi inerenti la salute. In particolare, il 18 si parlerà di alimentazione e benessere alla presenza del Dr Carlo Gerbella, medico specialista in Dietologia e trattamenti di medicina estetica, della D.ssa Lucia Spada, psicologa – entrambi operatori del CEMP- e dell’ospite della serata, il Dr Giuseppe Daino, esperto nutrizionista consulente dietologo presso l’Ospedale Evangelico.

La varietà di cibi che caratterizza oggi la nostra tavola ha trasformato la nostra alimentazione, facendo scomparire le cosiddette carenze nutrizionali. Del resto, la tendenza a mangiare più del necessario ha portato la popolazione dei Paesi industrializzati ad essere più soggetti a gravi rischi quali l’ipertensione, l’obesità, il diabete e le intolleranze alimentari. Questo fatto rende necessario il recupero di un adeguato comportamento alimentare. Se è vero che “siamo ciò che mangiamo”, una corretta informazione alimentare diventa lo strumento primario per la prevenzione delle cosiddette "malattie del benessere". Un corretto comportamento alimentare, però, non interessa solo chi soffre di questo o quel disturbo, bensì chiunque.

L’intervento degli specialisti alla serata vuole evidenziare la preoccupante diffusione di paradossi alimentari, l’inconsistenza da un punto di vista medico dei tanti ritrovati miracolosi per dimagrire e delle false verità che “alimentano” buona parte dei messaggi pubblicitari, con un tono sdrammatizzante. L’alimentazione intesa come stile di vita rappresenta uno dei fattori determinanti nella salute psico-fisica delle persone.

Mangiare con varietà e “buon senso” sembra essere il consiglio migliore e più generico che gli esperti riescono a dare, ricordando che ognuno di noi ha una sua storia, con caratteristiche particolari tanto da rendere ogni situazione un “caso a sé”, meritevole di un approfondimento, che mal si accompagna alle alchimie mediatiche “ di una dieta per tutti”.

La partecipazione all'incontro è gratuita.
A tutti gli intervenuti verrà fatto un omaggio.
Per informazioni 010 592776.

Il CEMP è un’associazione che gestisce un consultorio privato, attivo a Genova da 30 anni con finalità educative, di prevenzione e sostegno terapeutico, al cui interno operano qualificati professionisti di diverse specialità inerenti la salute riproduttiva.

Potrebbe interessarti anche: , Cosa sono e come funzionano i lettori Rfid per la rilevazione delle presenze , Arriva sul mercato il DJI Osmo mobile 3 , Pannelli solari: quanto costano e come installarli. Tutti i vantaggi dell'energia solare , Aumentare la visibilità della tua azienda con Google Mybusiness , Come trattare un narcisista e creare una relazione sana