Magazine Giovedì 22 febbraio 2001

Alla scoperta delle Galapagos

L'evoluzione di Jane narra la storia di un viaggio.
Un viaggio in una terra meravigliosa, nel regno della natura, dove convivono specie animali e vegetali rare e bellissime. Un viaggio nella memoria della protagonista che tenta di ricostruire il senso di un'amicizia perduta. Un viaggio nella scienza, ripercorrendo le scoperte e le teorie di Darwin sull'evoluzione della specie.
Se l'incidente avvenuto poco tempo fa alle Galapagos vi aveva fatto inorridire, leggendo questo romanzo di Cathleen Shine proverete ancora più rabbia.

Jane, la protagonista, è alle Galapagos con un tour organizzato. Il caso vuole che la guida sia proprio la sua amica carissima con cui aveva inaspettatamente e misteriosamente perso i contatti. Visitando posti affascinanti e "incontaminati" (chissà che descrizione ne farebbe oggi l'autrice...) in compagnia di personaggi originali, Jane ripercorre la storia della sua amicizia con Martha. La ricostruzione del susseguirsi degli eventi del passato è affiancata dalla narrazione della teoria sull'evoluzione di Darwin.
Il risultato è un viaggio che indaga il mondo dei sentimenti e della scienza allo stesso tempo. Il tutto tra iguana, sule dai piedi azzurri e meravigliose spiaggie.

L'evoluzione di Jane, Cathleen Shine
Mondadori (1999), Euro 7,23

di Annamaria Tagliafico

Potrebbe interessarti anche: , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani

Oggi al cinema

Green book Di Peter Farrelly Drammatico 2018 Tony Lip è uno dei migliori buttafuori di New York. Siamo nel 1962 e ha bisogno di trovare un nuovo impiego dopo che il locale notturno dove lavorava, il Copacabana, è costretto a chiudere. Decide di accompagnare in tour un musicista prodigio... Guarda la scheda del film