Concerti Magazine Giovedì 11 maggio 2006

Niente scuse: musica contro la povertà

Magazine - Genova. Caldo, sole e mare: avete per caso ingredienti migliori per una ricetta esplosiva a base di musica e divertimento? Il ritorno di a Genova è come un toccasana dopo una tre giorni di pioggia e freddo.

Sarà che MTV porta bene alla nostra città: dopo il successo dello scorso anno, il carrozzone di Total Request Live ha scelto la Superba come terza tappa di quello che, quest'anno, sarà un vero e proprio tour e ci terrà compagnia a partire da giovedì 11 fino al 20 maggio 2006, nella splendida cornice dell'Area Mandraccio, al Porto Antico.

Stesso posto stessa ora, dunque, ma con un paio di novità in più: oltre al consueto appuntamento pomeridiano, in diretta dalle 14.30 alle 15.30, la cui conduzione, quest'anno, è affidata a ed Alessandro Cattelan, MTV porta in città un importante evento mediatico, destinato all'attenzione, in particolare, delle scuole.
Si tratta dell'iniziativa , campagna sociale di scala mondiale realizzata con il sostegno delle Nazioni Unite, la cui finalità è l'eliminazione, entro il 2015, della povertà assoluta dal pianeta ( ): l'evento sarà presentato mercoledì 17 maggio alla Biblioteca Berio, dove MTV incontrerà i ragazzi del Liceo Artistico Paul Klee e del Liceo Linguistico Deledda per parlare dei temi legati all'iniziatva, attraverso una serie di incontri coordinati dalla vj Paola Maugeri.

«Un'iniziativa interessante», ci spiega Claudia, dell'Ufficio Stampa di MTV Italia, «che vede coinvolti numerosi vj della nostra rete, musicisti ed artisti. Bono Vox fu il primo a lanciare l'idea: otto grandi obiettivi da perseguire entro il 2015, volti ad eliminare povertà, fame, mortalità infantile nel mondo».

Ai ragazzi coinvolti in questa Voci per No Excuse saranno affidate telecamere e microfoni per sette giorni, per raccogliere messaggi, dubbi, proposte e desideri al riguardo: «Tale materiale, raccolto in tutta Italia - prosegue Claudia - sarà quindi consegnato alle autorità statali, per dimostrare quanto i giovani siano interessati ai grandi temi sociali del nostro pianeta».

Torniamo alla musica. Domani è il turno dei giovanissimi , promotori di un fresco punk rock all'americana: usciti allo scoperto con il singolo Tutto è possibile sono diventati idoli delle ragazzine di tutt'Italia; si prosegue con i Baustelle, martedì 15, che presenteranno il nuovo singolo Un romantico a Milano; delirio in vista per Duncan James, ex Blue, atteso per mercoledì 17; chiusura in bellezza, giovedì 18, con i nostrani .

In attesa di confermare alcune voci di corridoio che danno per quasi certa la presenza di Nelly Furtado per questa tappa genovese, Alessandro Cattelan ci invita alla: «festa di fine produzione, come la chiamiamo noi: è aperta a tutti!». L'appuntamento è per venerdì 19 maggio, al , dalle 22.30 in poi.

Programma
- 12/05 - Finley
- 16/05 - Baustelle
- 17/05 - Duncan James
- 18/05 - Numero 6

- 17/05 - @ Berio Cafè - No Excuse 2015, incontro coordinato da Paola Maugeri, con Paolo Chiovino ( ) e Marta Guglielmetti ( ) - Tema dell'incontro: La lotta alla povertà: dal live 8 a cosa possiamo fare noi. Durante l'incontro proiezione dello speciale No Excuse @ G8, realizzato da MTV durante il G8 di Edimburgo.

Prossime date
- Padova, dal 25 maggio al 3 giugno
- Trieste, dall'8 al 17 giugno
- Rimini, dal 22 giugno all'1 luglio
- Bari, dal 6 al 15 luglio
- Siracusa, dal 22 luglio al 5 agosto

Chiara Ragnini

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Manhattan Di Woody Allen Commedia,Drammatico,Romantico U.S.A., 1979 Isaac 42enne scrittore televisivo di New York, ha una vita sentimentale complicata, dopo aver divorziato dalla moglie che lo ha abbandonato per una donna, incontra e frequenta Mary, amante del suo migliore amico, ma presto si innamora di Tracy una diciassettenne... Guarda la scheda del film