Weekend Magazine Mercoledì 21 febbraio 2001

Itinerario in Liguria

Magazine - Prima di partire scartabello fra le cartine che ho in casa e preparo l’itinerario, scegliendo il percorso da fare.
Dopo averci studiato un po', decido per una gita con un dislivello di 300 metri.
Difficoltà intermedia, pendenze leggere: mi sembra l’escursione ottimale per passare una buona giornata.

Il punto di partenza è il Lago delle Lame, in Val d'Aveto.
Esco al casello autostradale di Lavagna, passo per Borzonasca, poi dal Passo della Forcella e da Rezzoaglio. Infine da Magnasco arrivo al lago, dove finalmente posso cominciare ad incamminarmi.

Da qui parte l’itinerario vero e proprio: procedo in salita lungo le strade forestali, attraversando boschi di conifere in prossimità delle riserve di Agoraie e Moggetto.
Oltrepasso poi i vari laghi di origine glaciale, fino ad arrivare, con percorso ondulato, al passo della Gonnella (m. 1250) e poi alla Cappella delle Lame (m. 1300).
Decido di proseguire ancora un poco lungo la strada forestale che contorna i versanti meridionali dei monti che mi svettano davanti: i monti Abeti e Fra Abeti, il Pre de Lame e il monte Aiona.
Arrivato a destinazione, guardo l’orologio e mi accorgo di averci impiegato circa tre ore: caspita come è volata la giornata!
Se vuoi provare anche tu a fare questo itinerario e hai bisogno di orientarti, fai riferimento alla cartografia IGM f.

Se vuoi ulteriori informazioni puoi cliccare sui siti:
www.inliguria.liguriainrete.it
www.provincia.genova.it/cailiguria/

Oggi al cinema

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film