Weekend Magazine Mercoledì 21 febbraio 2001

Itinerario in Liguria

Magazine - Prima di partire scartabello fra le cartine che ho in casa e preparo l’itinerario, scegliendo il percorso da fare.
Dopo averci studiato un po', decido per una gita con un dislivello di 300 metri.
Difficoltà intermedia, pendenze leggere: mi sembra l’escursione ottimale per passare una buona giornata.

Il punto di partenza è il Lago delle Lame, in Val d'Aveto.
Esco al casello autostradale di Lavagna, passo per Borzonasca, poi dal Passo della Forcella e da Rezzoaglio. Infine da Magnasco arrivo al lago, dove finalmente posso cominciare ad incamminarmi.

Da qui parte l’itinerario vero e proprio: procedo in salita lungo le strade forestali, attraversando boschi di conifere in prossimità delle riserve di Agoraie e Moggetto.
Oltrepasso poi i vari laghi di origine glaciale, fino ad arrivare, con percorso ondulato, al passo della Gonnella (m. 1250) e poi alla Cappella delle Lame (m. 1300).
Decido di proseguire ancora un poco lungo la strada forestale che contorna i versanti meridionali dei monti che mi svettano davanti: i monti Abeti e Fra Abeti, il Pre de Lame e il monte Aiona.
Arrivato a destinazione, guardo l’orologio e mi accorgo di averci impiegato circa tre ore: caspita come è volata la giornata!
Se vuoi provare anche tu a fare questo itinerario e hai bisogno di orientarti, fai riferimento alla cartografia IGM f.

Se vuoi ulteriori informazioni puoi cliccare sui siti:
www.inliguria.liguriainrete.it
www.provincia.genova.it/cailiguria/

Oggi al cinema

La Battaglia Di Hacksaw Ridge Di Mel Gibson Guerra, Drammatico U.S.A., Australia, 2016 Durante la Seconda Guerra Mondiale, Desmond Doss, un medico dell'esercito americano si rifiuta di ammazzare delle persone. L’uomo, un obiettore di coscienza che rifiuta l’uso delle armi, riuscirà ad ottenere il permesso di andare sul... Guarda la scheda del film