Magazine Mercoledì 5 aprile 2006

Segnali di Fumetto

Nelle immagini alcuni bozzetti del nuovo fumetto
Meno di un anno fa al , in via Fiasella, 62 rosso, venne presentato il fantascientifico U.S.S., tre racconti contenuti in una raccolta apprezzata dalla critica e dal pubblico.

Dopo aver fatto passare pochissima acqua sotto i ponti, il trio formato da Alberto Conte, Luca Rossi e Andrea Piccardo sotto le insegne della , casa editrice di fumetti d’autore – da Sin City a fino a The Preacher – confermano il sodalizio e la formula con due storie per un nuovo volume.

L’ultimo della lista – 64 pagine a colori per 8 Euro – non replica alla fantascienza di U.S.S., suo fratello maggiore, ma rilancia ripartendo dal pulp carico di ironia e humor nero.

Il racconto che dà il titolo al volume è la storia di un grottesco killer prezzolato autore di una goffa serie di omicidi che inevitabilmente conducono lui e il lettore ad un pirotecnico epilogo.
Wops – il secondo capitolo - racconta del crepuscolo del regno di un padrino della Mafia.
Una crudele ironia e alcuni tributi cinematografici sono gli elementi di un dramma familiare in cui tavole serrate e colpi di scena divertono senza togliere spessore ai protagonisti.

Ma L’ultimo della lista non si limita ai fumetti.
A completare il già ricco volume infatti ci pensano la prefazione di Massimo Carlotto ed una ricca galleria in cui diversi artisti, tra i quali emergono il tratto di Massimo Carnevale, Pasquale Frisenda e di Corrado Mastantuono, ci mostrano tutto il loro talento.

Quindi se sabato 8 aprile alle 16.30 siete in zona Berio, tra un caffè e le ultime pagine di un romanzo, potrete fare un salto al e sfogliare un fumetto parlando con le persone che quel volume lo hanno pensato, disegnato e colorato.

Questa settimana non sono previsti i tradizionali Consigli per gli acquisti, visto che, se siete interessati al della settimana, avrete la possibilità di acquistarlo, come fosse focaccia calda, direttamente dai produttori.

Per informazioni potrete invece rivolgervi al Comics Corner - l’angolo del fumetto d’autore - facendo un giro i via Fiasella oppure chiamando lo 010 – 8686950.

Buona Lettura!
di Francesco Cascione

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

To Rome With Love Di Woody Allen Commedia U.S.A., Italia, Spagna, 2012 To Rome with Love è una commedia spensierata, un film caleidoscopico ambientato in una delle città più affascinanti al mondo. Il film ci mette in contatto con un architetto americano molto noto che rivive la sua gioventù, un... Guarda la scheda del film