Concerti Magazine Lunedì 3 aprile 2006

Musica d'autore sul mare

Genova. Pronti alla buona musica estiva? Bene, perché organizza anche quest’anno la rassegna musicale Lorca – divagazioni d’autore. La quarta edizione sarà ospitata al Banano Tsunami, al Porto Antico: si potrà entrare liberamente a partire dalle ore 22 per ascoltare le diverse sonorità che trovano nella musica d’autore un comune denominatore. Dalla musica pungente ed ironica di Chiara Figari e Sgorbissa, fino alla poesia visionaria di Mantero e alle atmosfere rarefatte ed estatiche di Esmen, senza dimenticare il pop-rock raffinato dei Belzer ed il rock intimista di Valentina Amandolese.

La rassegna vede tra i suoi partecipanti anche i vincitori di importanti premi nel campo della musica d’autore come Veronica Marchi, vincitrice nel 2005 del Premio Tenco per la migliore opera prima, del Premio Bianca D'Aponte e del Premio Demo M.E.I. di Faenza, e i genovesi , finalisti all'ultimo Premio Recanati. Proprio loro hanno inaugurato la prima serata del 6 aprile 2006, seguiti dai , Sgorbissa e Valentina Amandolese.

La rassegna continuerà il 20 aprile, quando salirà sul palco la cantautrice veronese Veronica Marchi. A seguire si esibiranno i Melamara, con la ballata elettrica, dalle venature psichedelico-progressive e ritmiche serrate, testi in italiano e atmosfere in bilico fra cantautorato italiano e rock americano.
Ma la serata non finisce: ci saranno ancora Marcella Garuzzo - musica anni ’70 rielaborata con originalità per raccontare se stessi e il proprio mondo in toni malinconici e sognanti - Ruben Esposito - che con la sua band creerà atmosfere che spaziano dalla ballata folk ai ritmi sudamericani - ed infine Chiara Figari; anche lei accompagnata da musicisti di tutto rispetto, racconterà le piccole-grandi noie del quotidiano, ma anche le emozioni più forti in ballate dolci e appassionate.

Ultima data per la primavera sarà il 27 aprile, con l'esibizione della percussionista Isa.
lavora d'anticipo sull’estate: nel mese di luglio 2006 si svolgerà infatti la seconda parte della rassegna Lorca, per la quale è prevista la partecipazione di Ambarabà & Ratafiamm - vincitori del Premio Ciampi 2005 - , Cinnamomo, Opensource, Elia Billoni e molti altri.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film