Concerti Magazine Lunedì 3 aprile 2006

Musica d'autore sul mare

Magazine - Genova. Pronti alla buona musica estiva? Bene, perché organizza anche quest’anno la rassegna musicale Lorca – divagazioni d’autore. La quarta edizione sarà ospitata al Banano Tsunami, al Porto Antico: si potrà entrare liberamente a partire dalle ore 22 per ascoltare le diverse sonorità che trovano nella musica d’autore un comune denominatore. Dalla musica pungente ed ironica di Chiara Figari e Sgorbissa, fino alla poesia visionaria di Mantero e alle atmosfere rarefatte ed estatiche di Esmen, senza dimenticare il pop-rock raffinato dei Belzer ed il rock intimista di Valentina Amandolese.

La rassegna vede tra i suoi partecipanti anche i vincitori di importanti premi nel campo della musica d’autore come Veronica Marchi, vincitrice nel 2005 del Premio Tenco per la migliore opera prima, del Premio Bianca D'Aponte e del Premio Demo M.E.I. di Faenza, e i genovesi , finalisti all'ultimo Premio Recanati. Proprio loro hanno inaugurato la prima serata del 6 aprile 2006, seguiti dai , Sgorbissa e Valentina Amandolese.

La rassegna continuerà il 20 aprile, quando salirà sul palco la cantautrice veronese Veronica Marchi. A seguire si esibiranno i Melamara, con la ballata elettrica, dalle venature psichedelico-progressive e ritmiche serrate, testi in italiano e atmosfere in bilico fra cantautorato italiano e rock americano.
Ma la serata non finisce: ci saranno ancora Marcella Garuzzo - musica anni ’70 rielaborata con originalità per raccontare se stessi e il proprio mondo in toni malinconici e sognanti - Ruben Esposito - che con la sua band creerà atmosfere che spaziano dalla ballata folk ai ritmi sudamericani - ed infine Chiara Figari; anche lei accompagnata da musicisti di tutto rispetto, racconterà le piccole-grandi noie del quotidiano, ma anche le emozioni più forti in ballate dolci e appassionate.

Ultima data per la primavera sarà il 27 aprile, con l'esibizione della percussionista Isa.
lavora d'anticipo sull’estate: nel mese di luglio 2006 si svolgerà infatti la seconda parte della rassegna Lorca, per la quale è prevista la partecipazione di Ambarabà & Ratafiamm - vincitori del Premio Ciampi 2005 - , Cinnamomo, Opensource, Elia Billoni e molti altri.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Ascensore per il patibolo Di Louise Malle Drammatico, Thriller Francia, 1958 D'accordo per uccidere il marito della sua amante, un uomo dopo aver commesso il fatto rimane intrappolato nell'ascensore dell'abitazione dove é avvenuto il delitto. Un'escalation di tradimenti, omicidi progettati e commessi, di dettagli che complicano... Guarda la scheda del film