Magazine Venerdì 24 marzo 2006

Edizioni originali, libreria dell'usato

Nella foto: l'interno della Libreria Edizioni Originali in via Assarotti

Magazine - Salendo per via Assarotti, sulla sinistra, subito dopo la traversa che porta in piazza Marsala c’è una rientranza. Lì si trova un piccolo negozio di libri usati, la Libreria dell’usato - Edizioni Originali: tre piccoli vani e mezzo, stracolmi di libri di ogni genere. Questo negozio, forse unico del genere - poiché chi tratta l'usato di solito lo fa in chioschi o bancarelle all’aperto - è nato per volontà, tenacia e passione di Natalino Ruello ex marinaio, ex insegnante precario ed ex docente dell’Unitre.

Natalino ci tiene a raccontarlo: «L’apertura di questo negozio è stata un’avventura, ho iniziato senza un soldo, acquistando da un conoscente 300 libri al prezzo di 20 euro … non avevo di più. Gli scaffali dove sono raccolti i libri me li sono costruiti quando riuscivo a guadagnare i soldi per comprare il legno».
Il negozio ora è stracolmo di libri di ogni tipo. La sua avventura è iniziata circa 8 mesi fa ed ora si vedono i primi risultati. Solo nell’entrata e nel mezzo vano sono raccolti i libri seguendo un ordine preciso: cinema – esoterismo, poi storia – arte e Liguria; negli altri due vani i libri sono di ogni tipo, per ogni richiesta e ogni esigenza. «Si cerca di accontentare tutti», dice.

Domando a Natalino: perché Edizioni Originali? «Semplicemente perché un libro è in edizione originale quando è pubblicato dal primo editore; in quel caso allora si possono trovare rarità e volumi preziosi. Per il resto vale tutto. Il libro è sempre un oggetto prezioso: è lo strumento con cui abbiamo costruito e tramandiamo il nostro sapere; è la nostra ricchezza che spesso viene snobbata».
Natalino pensa anche che, forse proprio con l’avvento dell’era informatica, il libro acquisirà ancora di più valore; intanto da lui è possibile acquistarne molti a 2 euro l’uno. Non solo, Natalino aggiunge che è anche contento se qualcuno oltre che rovistare tra i numerosi libri, dove si può trovare dal Dizionario buddista al libro illustrato francese, si ferma a leggere: ci sono due seggiole a disposizione.

Però buona parte dell'attività della libreria, dato che il passaggio qui è poco e il negozio è defilato, avviene su Internet. Molti libri di pregio sono messi sullo . Qui si possono vedere circa 300 titoli. Altra specialità della libreria è riuscire a reperire guide e manuali introvabili o rari. In bocca al lupo Natalino Ruello, tutti sappiamo che la ricchezza che danno i libri è del sapere, meno dei soldi.

di Giorgio Boratto

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film