Magazine Giovedì 16 marzo 2006

Davide Calì illustratore e autore

In alto un collage con le copertine di quattro libri di Calì; in basso un suo ritratto scattato da Gianni Ansaldi
© Gianni Ansaldi
Genova. Se comprate di questo mese lo trovate in copertina, o meglio la sua matita. Se invece volete incontrarlo di persona e conoscere i suoi lavori, avete ben due opportunità nello stesso giorno. Parliamo dell'illustratore e autore di narrativa per l'infanzia e fumetti . Sabato 18 marzo alle 10.30 alla Libreria Feltrinelli (Via XX Settembre - Genova), l’autore-illustratore incontra il pubblico per presentare il suo nuovo libro Due eroi sono troppi (ill. Miguel Tanco, Edizioni Arka), ma anche i due volumi pubblicati in Francia e recentemente tradotti anche in Italia: Papà su misura (ill. Annalaura Cantone, Edizioni Arka) e E io aspetto (ill. Serge Bloch, Emme Edizioni).
Nel pomeriggio, alle 17, sempre di sabato 18 marzo, l'appuntamento è al negozio NATURINO a Genova (in fondo a via XX Settembre, sulla sinistra!), dove Davide Calì presenta i suoi libri francesi: Piano piano (ill. Eric Heliot, Sarbacane Editions), Bernard et moi (ill. Eric Heliot, Sarbacane Editions), Juste à ce moment là (ill. Josè Saraiva, Sarbacane Editions) e due nuovi album a fumetti: Le costume du père Noel (ill. Eric Heliot, Sarbacane Editions), Pas de crotte pour moi (ill. Davide DeThuin, Sarbacane Editions).

Davide Calì è nato in Svizzera nel 1972 e vive a Genova da quasi sempre. Disegna vignette per la rivista da più di 10 anni. Nel frattempo si è dedicato ai libri per bambini scrivendo racconti e album. I suoi libri sono pubblicati in Italia e Francia e poi tradotti in Spagna, Corea, Austria, Olanda, Norvegia, Messico, Siria, Danimarca e Stati Uniti. Nel 2005 con il libro Moi, j’attends, illustrato da Serge Bloch e pubblicato da Sarbacane ha vinto il Prix Libbylit al Salone del libro di Namur in Belgio e il Prix Baobab alla Fiera del libro di Montreuil, in Francia. Ora il libro è candidato ad altri due premi, ancora in Francia e Belgio; da poco è stato tradotto anche in Italia. Il libro Piano piano, illustrato da Eric Heliot e sempre pubblicato da Sarbacane riceverà a alla prossima Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna la Menzione Speciale nella sezione Words and Music. Come autore di fumetti tiene corsi nelle scuole, due rubriche (I libri del bambino giallo su LG e vitamina f su www.exibart.com ) e un foglio digitale mensile (La biblioteca sulle nuvole). I suoi articoli e le interviste appaiono anche su e su .

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Anni ruggenti Di Luigi Zampa Commedia Italia Guarda la scheda del film