Magazine Giovedì 9 marzo 2006

Più nero di così si muore

Magazine - Il giovane genovese Edoardo Cavazzuti ha scritto un , che più nero non si può. Infatti il nero come si sa, in teoria è assenza di colori ma nella pratica è la somma di tutti i colori sovrapposti: è il luogo dove ci si aspetta che arrivi un raggio di luce ad animare la moltitudine di vite nascoste.
Cavazzuti questa vita la porta in superficie, con nostro grande divertimento, creando personaggi che vivono nel lampo di poche intense pagine, lasciando il segno. E, per non farci perdere il filo, c’è anche il disegno: quello di Daniele De Battè.

Personaggi e animali, personaggi incredibili ma veri, come il porco da rapina, il pesce osseo, le scimmie cappuccine da laboratorio… un cane, un barbone, un italiano in una prigione americana…
Il libro dalla copertina nera, come un taccuino da viaggio, è formato da sei racconti e un manuale-gioco-test, Sopravvivere in città, racchiusi in 136 pagine arricchite da illustrazioni al tratto; un tuffo nella demenzialità, che apparirà più reale del reality e più vero del nero.

Il libro è nato dall’incontro di due amici del liceo che hanno intrapreso strade diverse: Edoardo fa l’art director e Daniele il grafico. Grazie alla piccola casa editrice nata due anni fa - di Busalla - il piccolo libro, opera prima per entrambi gli autori, è ora in libreria.
Edoardo Cavazzuti ha una scrittura da video rock che è capace, con frasi rapide e uguali, di farci vivere le infinite sfumature che sporcano di colore quel suo Nero+. De Battè integra in modo che definirei osmotico i racconti hard dell’amico Cavazzuti.

La casa editrice in cui condensa la sua filosofia, permettendo agli autori ed ai navigantidi interagire. Il motto è: Condividere esperienze per crescere. Merita i nostri auguri.

Il libro verrà presentato sabato 11 marzo alle ore 18, da Maurizio Mapelli presenti gli autori, con letture a cura della Compagnia del Cappotto, presso la libreria Portoanticolibri di Palazzo Millo nel Porto Antico.

Nero+
testi Edoardo Cavazzuti
illustrazioni Daniele De Battè
Editore La Lontra - 12 Euro


di Giulio Nepi

Potrebbe interessarti anche: , La regola del lupo: un omicidio sul Lago di Como. L'ultimo libro di Franco Vanni , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male

Oggi al cinema

Shame Di Steve McQueen Drammatico Regno Unito, 2011 Brandon (Michael Fassbender) è un trentenne di successo che vive in un confortevole appartamento di New York. Per evadere dalla monotonia della vita d'ufficio seduce le donne, dividendosi tra una serie di storie senza futuro e incontri di una notte.... Guarda la scheda del film