Aboliamo il Festival! - Magazine

Attualità Magazine Sabato 4 marzo 2006

Aboliamo il Festival!

Magazine - Leggi le altre notizie dal mondo della televisione su di Giuliano Galletta

La domanda che fa da sfondo (spesso invisibile) alla valanga di riflessioni, critiche, buoni consigli (e cattivi esempi) che ogni anno travolgere il Festival di Sanremo alla fine credo sia una sola: una televisione migliore è possibile?
Non è, ovviamente, la stessa cosa che chiedersi: un Festival migliore è possibile? Rispondere al secondo quesito potrebbe infatti apparire più semplice. In ultima analisi si tratta solo di una questione di "stile", la Rai sta già ipotizzando che basti affidarsi ad un homo televisivus come Pippo Baudo per cambiare registro, mentre osservatori più "progressisti" tornano a parlare di Renzo Arbore che certamente sarebbe in grado di "ribaltare" il Festival se fosse messo nelle condizioni di farlo.

Ma forse bisognerebbe cominciare a dubitare e dubitando arrivare alla logica conclusione che l'unico modo per fare una televisione migliore sia quello di non fare il Festival di Sanremo. Impossibile, naturalmente. Chi mai sarebbe disposto a una scelta del genere? Perché rinunciare a un'audience comunque stellare, perché rinunciare a un veicolo promozionale così forte per le case discografiche e la città di Sanremo?
Forse perché la Rai è un servizio pubblico e una delle più grande istituzioni produttrici di cultura e di "formazione" del Paese, forse perchè Sanremo potrebbe immaginare un rapporto nuovo, più produttivo, fra spettacolo ed economia, forse perché le case discografiche potrebbero tornare a dare più spazio alle idee e meno al marketing.

La televisione globalizzata sta cambiando pelle alla velocità della luce, e con lei tutto il sistema delle comunicazioni. E nel "nuovo mondo" tutto è pensabile, anche l'impensabile.

Giuliano Galletta

Potrebbe interessarti anche: , Scopri i film stasera in tv sul digitale terrestre , La modernità nel mondo dei piatti doccia , Veicoli commerciali: tutti i vantaggi del noleggio , Volotea e Dante Aeronautical progettano un aereo ibrido-elettrico per brevi rotte , Volotea festeggia i 25 milioni di passeggeri con Viaggio su Marte e offerte